Attualità sabato 30 agosto 2025 ore 15:30
Dopo l'allerta meteo i ringraziamenti

Il sindaco Nocentini ringrazia per il supporto ricevuto. Idrovore mobili e altre attrezzature restano sull'isola
PORTOFERRAIO — "Esaurito, almeno per la costa toscana e l’Arcipelago, l’ultimo allerta meteo di questo fine settimana. Dalle 13 di sabato 30 agosto, all’isola d’Elba sembra tornata la normalità, anche se il centro operativo comunale (COC) di Portoferraio verrà probabilmente chiuso solo nella mattinata di lunedì", si legge in una nota diffusa dall'amministrazione comunale di Portoferraio.
Hanno già fatto rientro nelle rispettive sedi gli operatori e le idrovore provenienti da Piombino, Rosignano, Livorno e Cecina, ed inviate a Portoferraio su attivazione della Provincia di Livorno, fanno sapere dal Comune.
Restano a Portoferraio una idrovora carrellata rimasta in affidamento alla locale Misericordia, oltre a un furgone proveniente dalla Colonna Mobile della Regione Toscana completo di attrezzature come due idrovore, una elettropompa e un generatore, che è stato dato in uso al personale ANPAS della Croce Verde e del SS. Sacramento.
“Devo ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno lavorato fino a questa mattina – ha commentato il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – assicurando continuità nei controlli ed instaurando un sistema operativo che d’ora in poi dovrà essere preso ad esempio. Un ringraziamento particolare – ha concluso il sindaco – alla Presidente della Provincia di Livorno Sandra Scarpellini e al tecnico provinciale della Protezione Civile Luca Soriani per la collaborazione e la vicinanza dimostrata”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI