Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 21 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Siparietto alla Casa Bianca, Trump striglia il cameraman: «Stai attento, quello specchio ha 400 anni»
Siparietto alla Casa Bianca, Trump striglia il cameraman: «Stai attento, quello specchio ha 400 anni»

Attualità venerdì 05 settembre 2025 ore 06:30

Convegno su sport, salute e inclusione

Durante il convegno ci sarà anche una postazione per gli screening. Ecco le informazioni



PORTOFERRAIO — Il 6 Settembre 2025 a Portoferraio, nella Sala Nervi, sopra l'Infopoint, si terrà il convegno medico sportivo dal titolo "Sport, Inclusione e Salute: Strategie Integrate per il Benessere della Comunità", organizzato da Roberta Miliani, titolare degli studi medici specialistici Elbalife e referente provinciale per il Fairplay insieme alla dottoressa Francesca Bardino, responsabile ASI isola d’Elba.

L'evento, patrocinato dal Comune di Portoferraio e dalla azienda USL Nordovest Toscana, riunisce vertici e professionisti del settore medico, sportivo e sociale con l'obiettivo di sensibilizzare la comunità sui temi della prevenzione della salute, affrontando il problema della sedentarietà e promuovendo il ruolo fondamentale dello sport come strumento di inclusione sociale, come spiegano gli organizzatori.

L’appuntamento mira a coniugare la teoria e la pratica, fornendo strumenti concreti per migliorare la salute fisica e mentale dei partecipanti, la finalità sarà quella di di esplorare le connessioni tra sport, inclusione sociale e benessere psicofisico.

Il convegno si avvale della partecipazione di importanti figure del panorama medico e sportivo, tra cui il professor Filippo Anelli, presidente della Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), il dottor Giovanni Leoni, vicepresidente Fnomceo, il dottor Roberto Monaco segretario Fnomceo e il dottir Pierluigi Vecchio direttore generale Fnomceo.

Interverrà anche la dottoressa Maria Luisa Chiappa, medico specialista in pediatria e allergologia e collaboratrice degli studi medici Elbalife.

Durante la mattinata, i relatori presenteranno le ricerche sugli effetti negativi della sedentarietà, evidenziando come essa possa contribuire a prevenire malattie cardiovascolari, diabete e altri disturbi, con discussione sulle pratiche innovative per motivare i pazienti a condurre stili di vita più attivi.

Il pomeriggio sarà invece dedicato all'incontro "Sport, Inclusione e Fair Play", dove i partecipanti potranno ascoltare storie e case studies su come lo sport possa abbattere barriere sociali e culturali. 

La dottoressa Francesca Bardino introdurrà i temi del fair play e dell’importanza dello sport come mezzo di inclusione e come strumento di benessere psicofisico. Presenti anche i vertici di ASI Nazionale con il segretario Achille Sette, il pluricampione nazionale di pugilato Dott. Mario Pisanti, l’avvocato Bruno Pucci Avvocato, Dottore di Ricerca e Maestro di Yoga, il dottor Salvatore Cristiani, referente scientifico Fair Play.

Parallelamente al convegno, ci sarà una stazione dedicata agli screening, grazie al contributo dell’Istituto Responso e di Synlab, per offrire a tutti i partecipanti l'opportunità di sottoporsi a controlli sanitari fondamentali, come esami emocromocitometrici e test per la diagnosi del diabete.

Roberta Miliani ha dichiarato:“Questo convegno deve rappresentare un'occasione preziosa per promuovere la consapevolezza sulla salute e sull'importanza dello sport come elemento di coesione sociale e prevenzione. Ringrazio le autorità locali e i partner per il loro supporto, l’evento sottolinea l'importanza della collaborazione tra il mondo medico, sportivo e sociale per promuovere una vita attiva e sana per tutti i cittadini dell’Isola d’Elba e non solo.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Era stato primario di ginecologia a Piombino, all'Elba e a Cecina. Il cordoglio dagli operatori dell'Asl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità