Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PORTOFERRAIO16°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 18 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Crozza-Meloni: «Io sono Miss Mondo. Trump mi detto che sono bella in mondovisione»
Crozza-Meloni: «Io sono Miss Mondo. Trump mi detto che sono bella in mondovisione»

Attualità sabato 18 ottobre 2025 ore 10:20

Convegno su salute, prevenzione e telemedicina

Foto di repertorio

Si tratta di una iniziativa dedicata ai primi risultati del progetto The, promosso nell'ambito del Pnrr



PORTOFERRAIO — Si svolgerà venerdì prossimo, dalle ore 9 all’Hotel Airone di Portoferraio l’evento “Le sfide per la salute all’Isola d’Elba: prospettive e primi risultati del progetto THE”, promosso nell’ambito del “PNRR Ecosistemi dell’Innovazione” e organizzato dalla Azienda USL Toscana nord ovest in collaborazione con la Fondazione Isola d’Elba, il Comune di Portoferraio, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e altri partner istituzionali.

L’iniziativa, come si legge in una nota dell'Asl, ha rappresentato un importante momento di confronto sulle strategie per migliorare la salute nelle aree interne, con particolare attenzione alla realtà elbana.

Il progetto THE – Tuscany Health Ecosystem, finanziato dal PNRR, mira a promuovere innovazione, prevenzione e nuove tecnologie per la gestione della cronicità.


Apriranno i lavori Fabio Chetoni, responsabile Zona distretto Elba, Tiziano Nocentini, sindaco di Portoferraio, Maria Letizia Casani, direttrice generale dell’Azienda USL Toscana nord ovest, Patrizia Lupi, direttrice della Fondazione Elba.


L’evento sarà articolato in quattro sessioni: “Le aree interne e la sfida dell’innovazione”, con interventi di Sabina Nuti, Andrea Lenzini, Guido Vagheggini, Paolo Marzorati, Alberto Giannoni e Filippo Quattrone; “La sfida della prevenzione per i giovani elbani”, con interventi di Nicola Spezia e Alberto Giannoni; “La sfida della prevenzione per la popolazione adulta elbana”, con interventi di Gastone Ciuti, Vera Benedetto e Carmine Di Muro; “La sfida dell’innovazione tecnologica per la cronicità: il caso della telemedicina”, con intervento di Alessandro Iala, Luca Valcarenghi, Alberto Giannoni e Claudio Passino. La tavola rotonda finale sarà dedicata al tema “Barriere, azioni e proposte per una strategia condivisa”.

L’evento vuol evidenziare l’importanza di un approccio integrato e innovativo per affrontare le sfide sanitarie delle aree insulari, come l’Elba, valorizzando le esperienze locali e promuovendo soluzioni tecnologiche come la telemedicina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo dichiara in una nota il Circolo di Sinistra Italiana Avs-Elba. Al momento sul sito del Ministero dell'Ambiente non è pubblicato nessun documento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica