Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO22°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Corea del Nord: ritorno al 1950? Putin consacra la “monarchia rossa”

Attualità mercoledì 17 maggio 2023 ore 14:00

Conferenza sulla meccanica quantistica

La conferenza si terrà in occasione di un convegno a Portoferraio a cui saranno presenti esperti provenienti da tutto il mondo



PORTOFERRAIO — Conferenza aperta a tutti per avvicinarsi agli aspetti fondamentali della Meccanica Quantistica ed apprezzare le sorprendenti novità che le tecnologie quantistiche stanno introducendo in molti ambiti delle scienze applicate venerdì 19 Maggio 2023 alle 18 nella sala dell’Info Point, in via Vittorio Emanuele II.

L’iniziativa, intitolata ‘E’ un mondo quantistico’, è a cura del Comune di Portoferraio, delle Università degli Studi di Firenze e Pavia, dell’Istituto dei Sistemi Complessi e di ‘Algorithmiq’. 

A relazionare sull’argomento saranno Paola Verrucchi, Sabrina Maniscalco e Lorenzo Maccone. Saranno presenti alcuni dei partecipanti alla ‘Quantum Sailing Conference’, meeting internazionale che quest’anno, dal 14 al 19 Maggio, riunisce all’Elba scienziati esperti della materia provenienti da tutto il mondo. 

La Meccanica Quantistica ha fatto irruzione nel mondo scientifico più di un secolo fa, dando luogo ad una rivoluzione culturale di enorme portata, con straordinarie ripercussioni nella vita quotidiana. 

Nonostante ciò, la teoria viene ancora percepita come surreale e basata su principi la cui comprensione è preclusa ai più. Scopo della conferenza è far conoscere i fondamenti della Meccanica Quantistica in modo tale da poter apprezzare i nuovi scenari e le inedite prospettive che essa regala.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I cittadini presenti nella zona sono subito intervenuti per paura che l'incendio di estendesse. Sul posto vigili del fuoco e carabinieri forestali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica