Sport mercoledì 10 dicembre 2025 ore 10:15
Calcio a 5, i Pulcini vincono a Prato

Amara sconfitta per gli Esordienti. Ecco la cronaca delle partite delle squadre dell'Elba Futsal Club
PORTOFERRAIO — Continuano a vincere i terribili Pulcini elbani dell'Elba Futsal Club. Questa volta è il San Giusto Prato a farne le spese. Quattro tempi combattuti che hanno visto prevalere gli elbani nonostante 5 assenze importanti tra le proprie fila. Autore di una tripletta Lorenzo Germanò, schierato in attacco nel quadrato messo in campo dai due mister che sostituivano coach Pugi impegnato a pochi chilometri di distanza con la squadra femminile. Ultima gara dell’anno per Lettieri e compagni domenica 28 dicembre contro il Montebianco Prato tra le mura amiche, poi un po' di riposo per riprende fiato e iniziare a febbraio il torneo primaverile.
“Siamo molto contenti della crescita dei nostri bambini - commenta Pugi - frutto di una metodologia capillare che tende a migliorare in primis le qualità tecniche di ognuno lasciando da parte il risultato. I nostri allenamenti sono caratterizzati da continui 1>1 e 2>2 volti a sviluppare le capacità decisionali di ognuno sena tralasciare i gesti tecnici, un po' come succedeva quando da piccoli si giocava al campetto sotto casa. Possiamo attuare questa politica grazie ai 4/5 tecnici non specializzati che si sono messi a disposizione per imparare e per dare poi un contributo agli atleti, diciamo… una formazione sul campo. Il fatto poi che non ci lasciamo condizionare dal risultato di una gara ci permette di lavorare in sintonia con i nostri piccoli atleti e formarli, attraverso un metodo deduttivo che consiste nel lasciarli sbagliare per poi correggere insieme a loro gli errori fatti, e un metodo induttivo, a seconda delle situazioni di gioco che si vogliono andare a creare”.
Pulcini: San Giusto Prato – Goelba Isola d’Elba F.C. = (0 1) (0 – 2 ) (0 – 3) (0 – 1).
Formazione: Lettieri, Bazzu, Conca L., Germano’, Piras, Zecchini. Coach Piras/Conca.
Reti: Germanò 3, Conca 2, Zecchini 2.
Troppe assenze in casa elbana per gli Esordienti per bissare, in quel di Prato, la bella prestazione della settimana precedente. Falcidiata dall’influenza la squadra elbana ha sofferto nel primo dei tre tempi la maggiore solidità della squadra di casa e di qualche elemento tecnicamente molto valido. Con lo scorrere dei minuti Anselmi e compagni si sono riassettati, ha messo in campo concentrazione e grinta, riuscendo a giocarsi gli altri due tempi con maggiore equilibrio. Francesco Calì protagonista con tre reti all’attivo. Ultimo impegno dell’anno domenica prossima in Versilia nella speranza di recuperare qualche giovane atleta.
Esordienti: Montebianco Prato - Isola d’Elba F.C. (5 – 0) (3 – 2) (3 – 2)
Formazione: Anselmi, Gerdeci, Rosselli, Calì, Fiumara, Soto, Martino. Coach Arvecchi/Sarandria.
Reti: Calì 3, Fiumara.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI












