Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica martedì 27 febbraio 2024 ore 15:56

"Bene Comune", proposte sulla sanità

Ospedale di Portoferraio

Il gruppo "Bene Comune" ha avviato degli incontri tematici in vista delle prossime elezioni amministrative nel comune di Portoferraio



PORTOFERRAIO — "A seguito dell'incontro di un gruppo di lavoro sulla sanità elbana, presenti diversi operatori, 'Bene Comune' ha precisato le proprie proposte per la Sanità elbana, qui sintetizzate".

Lo fa sapere il gruppo "Bene Comune" in una nota, in vista delle prossime elezioni amministrative a Portoferraio.

"Il diritto alla Salute deve essere davvero inalienabile e universale; - si legge nella nota del gruppo "Bene Comune" - per farlo vivere sulla nostra Isola servono innanzitutto visione strategica e capacità di programmazione, per tenere conto ad esempio dei pensionamenti del personale e del prevedibile aumento della popolazione anziana. Serve altresì il rafforzamento dei punti di eccellenza presenti, come il fatto di essere un Ospedale inserito a livello nazionale nelle Reti Tempo-dipendenti (per infarto, ictus) e di avere un Punto Nascita attivo grazie ad una deroga a livello nazionale, voluta in base all’insularità, inserita nell’ambito del progetto Neosafe collegato all’Università di Pisa. L' espletamento del previsto concorso per il posto di primario di chirurgia va nella giusta direzione di un Ospedale di Base, obiettivo da perseguire con coerenza, affiancando la nuova U.O.C.(Unità Operativa Complessa) a quella esistente di Medicina".

"L'attuale dotazione di due posti letto di sub intensiva post operatoria, assicurando il personale necessario, va in questa direzione. - prosegue la nota - Il 'Progetto Elba' va con urgenza dotato delle risorse necessarie ad intervenire sulle principali criticità dei servizi: il rafforzamento dello staff medico di Traumatologia e Ortopedia e la copertura urgentissima del Medico di cardiologia, anche in funzione di prevenzione (servizio oggi ridotto a sole 18 ore settimanali a fronte delle almeno 50 necessarie, per rispondere alle 100 persone in attesa). Obiettivo è quello di superare l'approccio emergenziale per tamponare le carenze, stabilizzando il personale nei servizi, perché le 9mila ore garantite a rotazione da 115 medici 'spot' negli ultimi tempi rendono difficile, per chi soffre di patologie croniche, il crearsi del proficuo rapporto di fiducia medico-paziente".

"Per favorire la permanenza del personale necessario al funzionamento dell'Ospedale di Base, anche nel rispetto dei ritmi di lavoro del personale, va istituito uno sportello Comune-Asl, per il reperimento di alloggi ( pubblici e privati ) per il personale sanitario, anche con accordi di garanzia con i proprietari di alloggi.La strutturazione di un'efficace medicina sul territorio ( oggi a scartamento ridotto) sia preventiva che di primo intervento, che sia anche filtro ad accessi impropri al Pronto Soccorso. - contiene la nota - Necessari e basilari i servizi di fisioterapia e riabilitazione, assistenza domiciliare alle famiglie con anziani non autosufficienti o con portatori di handicap. Di particolare rilevanza sociale, infine, l'insediamento di una commissione medica locale patenti e un rafforzamento del servizio veterinario pubblico, in particolare sulla questione delle sterilizzazioni nelle colonie feline censite, anche attraverso convenzioni con veterinari liberi professionisti. Per il monitoraggio costante delle diverse problematiche e per garantire la massima circolazione delle informazioni e delle proposte, si propone di coinvolgere nella Commissione Sanità comunale le Associazioni di cittadini che si occupano di tematiche socio-sanitarie, persone diversamente abili".

La prossima riunione del gruppo 'Bene Comune', come si legge nella nota, sarà un focus sulle Rsa e sull'assistenza domiciliare e le terapie per il dolore. Chi fosse interessato a partecipare o a fornire suggerimenti può rivolgersi alla email benecomuneportoferraio@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport