Politica martedì 10 settembre 2024 ore 06:30
"Basta cementificazione dei porti"
Luigi Lanera, coordinatore elbano di Fratelli d’Italia, interviene citando il caso del bando del porto turistico di Cavo
PORTOFERRAIO — "Apprendiamo dalla stampa la volontà del sindaco Corsini di voler istruire celermente il bando di gara per l assegnazione delle concessioni riguardanti il circolo nautico di Cavo (frazione del comune di Rio). Non contestiamo la volontà legittima di un sindaco, ma ci preme sottolineare il fatto che a forza di cementificare e dragare i fondali prossimi ad arenili (spiaggia di Cavo) in questo caso, stiamo distruggendo le nostre coste".
Lo ha dichiarato Luig Lanera, coordinatore elbano di Fratelli d'Italiace consiglio del ministro per le Polizia del mare.
"Questa continua corsa al business nautico, come anche il sindaco fa riferimento, indicando nel bando l'escavo del fondale per accogliere imbarcazioni di maggior stazza, creerà a nostro giudizio enormi danni ambientali. - ha aggiunto Lanera - Se poniamo uno sguardo alla costa orientale, possiamo notare che in poche miglia nautiche abbiamo 3 porti, Cavo, Rio Marina e Porto Azzurro ed in futuro probabilmente Mola".
"Ora ci chiediamo: che logica commerciale ed ambientale ha questa situazione? Possibile che i nostri amministratori non abbiano una visione ambientalista dell'Elba? Sono coscienti del fatto che i turisti vengono all'Elba per le bellezze ambientali?", ha concluso Lanera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI