Attualità martedì 23 dicembre 2025 ore 06:30
Babbo Natale di Avis nelle scuole dell'infanzia

L'iniziativa, oltre a portare dolcetti e regali, Babbo Natale ha consegnato una lettera per i genitori per invitarli a donare sangue
PORTOFERRAIO — In questi due giorni un Babbo Natale di Avis ha fatto il giro delle scuole materne di Portoferraio, oltre ai dolcetti e ai regali distribuiti ai bambini, è stato consegnato loro un biglietto di auguri per i genitori contenente un invito a donare sangue.
“Cari Mamma e Papa, - si legge nella lettera - io ancora non posso donare il sangue perché sono troppo piccolo, ma voi potete farlo. Perché non diventate donatori di sangue? Tanti bambini come me ne hanno bisogno per guarire da brutte malattie e tornare a correre felici. Fatemi questo regalo a Natale, andate a donare il sangue! Per cominciare chiamate o lasciate un messaggio su WhatsApp di Avis di Portoferraio tel. 327-2494449 o direttamente Dante o Claudio ai numeri 327-8691111 0 338-7440890. Dai, e facile, buon Natale".
Visto il trend negativo registrato ultimamente, spiega il presidente di Avis comunale Portoferraio Dante Leonardi, "da diversi anni organizziamo iniziative per avvicinare nuovi donatori compresa questa forma di contatto rivolta ai genitori alla donazione. Il nostro Babbo Natale porta dolciumi e regali, intrattiene i bambini e ascolta tutte le loro richieste rivolgendo l’invito ai genitori a contattarci per donare sangue".
"Ormai sono quasi vent’anni che la sezione comunale di Avis della cittadina isolana organizza questa iniziativa nella settimana precedente al Natale e i risultati si vedono, - aggiunge - rincorriamo un po’ i possibili donatori ma il lavoro di informazione e sensibilizzazione sul territorio ha il suo effetto".
"Bisogna infatti tenere presente le difficoltà derivanti dalla nostra realtà isolana, prima fra tutte il trasporto delle sacche all’officina regionale del sangue e gli orari dei traghetti per cui il Centro Trasfusionale già alle 9,30 deve interrompere le attività di prelievo", spiega Leonardi.
"Auguriamo un sereno Natale a tutti con il nostro slogan di quest’anno. “Regalati la gioia di una donazione”", conclude Leonardi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











