
Torino, Kasia Smutniak danza con il marito sulla Mole Antonelliana: «L’appuntamento più folle e romantico di sempre»
Politica domenica 09 novembre 2025 ore 06:30
"Gli unici danni li può fare chi governa"

Cosetta Pellegrini, consigliera del gruppo di minoranza "Angelo Zini Sindaco" esprime solidarietà alla capogruppo di "Bene Comune" Marcella Merlini
PORTOFERRAIO — "Perché il Sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini ha bisogno di attaccare così ferocemente una consigliera comunale di opposizione? Di cosa ha paura? In questa ultima settimana sono state rilasciate ben due note dell’amministrazione comunale per attaccare una consigliera di opposizione rea di fare il suo lavoro politico, addirittura accusandola di “creare danni alla città”!"
Anche Cosetta Pellegrini, consigliera comunale del gruppo di minoranza "Angelo Zini Sindaco" interviene a difesa della capogruppo di "Bene Comune" Marcella Merlini.
"Intanto è bene ricordare che gli unici danni alla città li può fare chi, pro tempore, governa. - prosegue Pellegrini - Se le segnalazioni effettuate dalla consigliera sono prive di fondamento, come afferma il Sindaco, nessun danno viene alla città e nemmeno ritardi perchè le segnalazioni non avranno seguito, e allora?"
"Forse i danni arrivano dai ritardi con cui si fanno gli atti, con cui si prendono le decisioni. - aggiunge Pellegrini - Forse i danni derivano dalle opere non fatte o incompiute, da decisioni prese che hanno fatto si che la macchina amministrativa dell’Ente si reggesse sulla sola Segretaria Comunale che svolge tripli ruoli: Segretaria, Dirigente, Funzionario, arrivando all’assurdo di fare proposte di variazioni di bilancio a sua firma e ad altrettanto sua firma accoglierle decurtate, costretta a fare il controllore e il controllato. Questa responsabilità è sicuramente di chi governa ormai da un anno e mezzo e deve ancora dimostrare quale idea ha di sviluppo della Città di Portoferraio".
"Non mi si risponda che non ci sono i famosi soldi perché allora mi domando cosa aspettano a dare il via libera per esempio, alla vendita del Coppedè (se il problema era la mancanza di una fideiussione come ha dichiarato il Sindaco, ci voleva una settimana per risolverla non l’anno e mezzo trascorso, con il rischio che il potenziale acquirente non ne faccia più di nulla)", prosegue la consigliera.
"Voglio ricordare che il ruolo politico dell’opposizione è di stimolo, controllo e denuncia nei confronti dell’amministrazione in carica e continuerà a svolgerlo senza che “maestrini dalla penna rossa” possano impedirglielo o limitarlo, almeno fino a che saremo in democrazia! - conclude Pellegrini - Intanto intendo esprimere pubblicamente tutta la mia solidarietà a Marcella Merlini come donna e come consigliera comunale, che nei diversi anni di esperienza politica e amministrativa non ha mai assistito a questi evidenti tentativi di delegittimazione di un consigliere comunale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










