Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO18°29°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 22 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna il reddito universale
Torna il reddito universale

Cultura giovedì 22 maggio 2025 ore 10:34

Ascoltando i silenzi del mare, la cerimonia

Centro culturale De Laugier

Il Premio internazionale di letteratura e poesia è alla sua ottava edizione. La premiazione al De Laugier



PORTOFERRAIO — Torna all’Isola d’Elba il Premio Internazionale di Poesia e Letteratura “Ascoltando i silenzi del mare”, giunto all’ottava edizione. La cerimonia di premiazione si terrà sabato 24 Maggio 2025, a partire dalle ore 11, nella suggestiva cornice del Centro Culturale De Laugier, nel cuore di Portoferraio, alla presenza delle autorità locali, della giuria e dei finalisti provenienti da tutta Italia.

L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Portoferraio, a conferma del forte legame tra il Premio e il territorio che lo ospita.


Con 257 autori partecipanti, il Premio conferma anche quest’anno la sua vocazione a valorizzare la scrittura poetica e narrativa contemporanea, unendo la forza delle parole alla bellezza naturale e culturale dell’Elba. 

L’incontro si aprirà con la presentazione ufficiale del Premio da parte del suo fondatore e presidente Giovanni Ronzoni, seguita da una lectio magistralis del professor Francesco D’Episcopo, filologo, critico letterario e presidente onorario del Premio, dal titolo significativo: “Se non si scrive, non si vive”.


Il pomeriggio sarà interamente dedicato alla cerimonia di premiazione.

Saranno consegnati premi, menzioni e riconoscimenti speciali a opere edite e inedite in lingua italiana, con particolare attenzione alle sezioni dedicate alla narrativa storica e alla poesia civile. Tra i premi in palio: pubblicazioni con Edizioni Setteponti, opere d’arte numerate, prodotti tipici elbani come l’Amarelba e riconoscimenti simbolici come la targa “Il Vello d’Oro” destinata ai testi storici inediti.


La giornata includerà anche un pranzo conviviale, previsto nel centro storico di Portoferraio, che riunirà giurati, autori e accompagnatori in un momento informale e festoso all’insegna della condivisione culturale.

Un appuntamento ormai atteso da scrittori e poeti di ogni età, che fa dell’Elba non solo uno scenario naturale di rara bellezza, ma anche un luogo vivo di confronto culturale e riconoscimento del talento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il nubifragio di ieri sera a Portoferraio è in corso la conta dei danni. Nocentini: "serve intervento straordinario da parte del Governo".
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Politica