Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura martedì 04 aprile 2023 ore 09:14

Arte, poesia e letteratura, al via il Premio Elba

Veduta di Portoferraio
Foto di: Roberto Ridi

C'è tempo fino al 17 Aprile per partecipare al concorso di poesia "Ascoltando i silenzi del mare". Ecco tutte le informazioni



PORTOFERRAIO — Fino al 17 Aprile 2023 è possibile partecipare alla VI edizione del Premio Internazionale di Poesia, Letteratura, ArteVisuale “Isola d’Elba. Ascoltando i silenzi del mare”, la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 17 Giugno 2023 a Portoferraio, nel salone delle conferenze del Centro Culturale De Laugier e ogni premiato riceverà i taccuini e la matita col cancellino dedicati.

Chi intende presentare i propri elaborati, può reperire il bando sul sito dedicato a questo link.


Promosso da ‘Atelier Studio Ronzoni’, con la direzione artistica di Giovanni Ronzoni (architetto, artista, poeta, scrittore) – in collaborazione con Edizioni Setteponti, Globus rivista culturale, Damphaì, Aithàle, Lazzaro Galleria d’Arte Contemporanea, SopraMareSotto, WikiPoesia, Pensare Globalmente Agire Localmente, Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari e con il patrocinio del Comune di Portoferraio, Assessorato alla Cultura; del Comune di Aulla (MS); della Provincia di Livorno; della Regione Toscana – il Premio si articola in otto Sezioni: Sezione A, Poesia Inedita a tema mare; Sezione B, Poesia Inedita a tema libero; Sezione C, Poesia Silloge Inedita a tema libero; Sezione D, Libro di Poesie Edito a tema libero; Sezione E, Racconto Inedito a tema libero; Sezione F, Narrativa e Saggistica Editi a tema libero; Sezione G, Narrativa e Saggistica Inediti a tema libero; Sezione H, Verbo/immagine - Poesia Visuale - Opere inedite.

Il Regolamento prevede, per tutte le sezioni, l’obbligo di compilare la Scheda di Partecipazione (una Scheda per ogni Sezione di Partecipazione, con liberatoria per i minori). Tutti gli elaborati andranno inviati alla E-mail studio@giovannironzoni.it.

Per le sezioni B, C, G gli autori che risulteranno primi classificati avranno diritto alla pubblicazione dell’opera a condizioni particolari, a cura delle Edizioni Setteponti, con contratto editoriale. I primi classificati di tutte le sezioni, oltre a coppa, diploma e motivazione, riceveranno una litografia numerata di un’opera artistica a firma di Giovanni Ronzoni donata in collaborazione con Lazzaro Galleria d’Arte Contemporanea di Genova, oltre a una copia cartacea dell’ultimo numero della rivista culturale Globus. I secondi e terzi classificati di tutte le sezioni riceveranno, oltre a targa, diploma e motivazione, un cadeau di Dampaì o di Aithàle, oltre a Globus. Le due Menzioni d’Onore di tutte le sezioni riceveranno, oltre al diploma e alla medaglia, un cadeau e la rivista. Tutti i premiati riceveranno una matita col cancellino e un taccuino a righe personalizzati, riferiti al Premio. Le Menzioni Speciali, le Menzioni di Merito riceveranno il diploma e la medaglia, di diverso diametro, in riferimento al Riconoscimento. A discrezione della Giuria saranno conferiti Premi Speciali, Premi alla Carriera, Premi alla Cultura ad Autori o a Operatori Culturali di rilievo. È prevista la Targa “Il Vello d’Oro” a un Racconto e a un Romanzo inediti a tema storico.

Il Comitato d’onore è presieduto dal sindaco del Comune di Portoferraio Angelo Zini e dall’Assessore alla Cultura e Eventi Nadia Mazzei. Presidente Onorario è Francesco D’Episcopo; presidente di Giuria Marina Pratici. Presidenti esecutivi: Lia Bronzi e Rodolfo Vettorello. Giurati: Joan Josep Barcelo, Maria Laura Bonifazi, Nunzio Buono, Sergio Camellini, Annella Prisco, Enrico Taddei, Maurizio Vitiello.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: Segreteria organizzativa e logistica Adriana Citterio
E-mail studio@giovannironzoni.it
+39 3341351861, da lunedì a sabato, ore 10-12 e 17-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità