Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:00 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Attualità mercoledì 02 aprile 2025 ore 08:37

Ai Magazzini l'evento spiagge e fondali puliti

Foto di archivio

L'iniziativa è organizzata Legambiente Arcipelago Toscano e Cooperativa Altamarea. L'inviti a partecipare come volontari



PORTOFERRAIO — Spiagge pulite? "Pinzaci tu”. Al suono di questo slogan, nel fine settimana dal 4 al 6 aprile, parte la trentacinquesima edizione di “Spiagge e Fondali puliti”, la storica campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le coste. Un problema ambientale, legato all’abbandono volontario o al non corretto smaltimento e gestione dei rifiuti, sul quale la campagna - realizzata con il supporto di Sammontana in qualità di partner principale - vuole accendere i riflettori, richiamando all’impegno tutti i cittadini e le cittadine, sensibilizzando sull’adozione di stili di vita più sostenibili per la tutela dell’ecosistema marino.

Anche l’Elba sarà protagonista e tutte e tutti sono invitate/i a partecipare all’evento organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano e Cooperativa Altamarea il 5 Aprile alle ore 15 alla spiaggia di Magazzini a Portoferraio (ritrovo al parcheggio). Per informazioni e adesioni: info@legambientearcipelagotoscano.com.


La Cooperativa Altamarea gestisce la Casa famiglia Villa Gramante e il Centro Diurno Bauhaus. Sono strutture sanitarie di salute mentale convenzionate con l'ASL Toscana Nordovest. Villa Gramante ospita 8 utenti, provenienti non soltanto dall'Elba, inseriti presso la struttura residenziale per un percorso riabilitativo. Il centro diurno Bauhaus accoglie fino a 24 utenti per un percorso riabilitativo svolto sia con attività all'interno del centro stesso che con interventi territoriali.
Gli educatori di Altamarea sottolineano che “Spesso nelle passeggiate con gli utenti e nelle estati frequentiamo la spiagge di Magazzini e Schiopparello e proprio da loro nasce l'idea di contribuire alla pulizia di quegli ambienti che ospitano i loro momenti di svago”.


La presidente di Legambiente Arcipelago Toscano, Maria Frangioni, aggiunge: “Mozziconi di sigaretta, cannucce, pezzi di plastica, stoviglie usa e getta: sono solo alcuni dei rifiuti che invadono le nostre spiagge ogni anno. Con il nostro appuntamento, e le decine di eventi organizzati da Legambiente su tutto il territorio nazionale e internazionale (nell’ambito della campagna Clean up the Med), riuniamo volontari e volontarie che con un gesto generoso si rimboccano le maniche, contribuendo ad un futuro più sostenibile e a un mare libero dai rifiuti”.

Non solo spiagge italiane. Legambiente ha a cuore tutto il Mediterraneo e con la trentaduesima edizione della sua campagna internazionale Clean-up the Med, nel grande weekend di mobilitazione (4-6 aprile), organizza insieme a 80 organizzazioni tra scuole, università, hotel, organizzazioni ambientaliste, istituti di ricerca, diving club, numerose iniziative di pulizia delle spiagge e dei fondali in 15 Paesi del Mediterraneo: dalle spiagge di Tabarka e Gabès in Tunisia a quella di Rmod in Marocco, dai litorali e i parchi e riserve in Libano (Tyre Coast Nature Reserve e Abbasiya Beach Nature Reserve) alle spiagge di Libia e Algeria fino al Parque Natural Cabo de Gata-Nijar in Spagna. 

La campagna di Legambiente è anche social. Dalle foto di rifiuti particolari rinvenuti sulle spiagge agli scatti dell’azione di pulizia: chiunque potrà partecipare all’evento condividendo il suo impegno a favore del mare sui propri canali social (Facebook, Instagram) utilizzando gli hashtag #SpiaggeFondaliPuliti e il tag al profilo di Legambiente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità