Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO24°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Cronaca venerdì 05 luglio 2024 ore 16:00

Addio allo storico edicolante di Portoferraio

Giovanni Dellea

La morte di Giovanni Dellea ha destato messaggi di cordoglio in particolare in città. Fra questi anche la Confesercenti lo ricorda



PORTOFERRAIO — È venuto a mancare all'età di 95 anni Giovanni Dellea, storico edicolante di Portoferraio. Tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa di una figura legata al centro storico della città.

"Confesercenti provinciale di Livorno, ed in particolare le sedi elbane, esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Giovanni Dellea, storico edicolante del centro storico di Portoferraio e socio fondatore della nostra associazione nel 1972, per la quale ha rivestito, in quegli stessi anni, il ruolo di segretario. - si legge in una nota - La Presidenza Elbana Lo ringrazia un’ultima volta per il suo operato nella vita associativa ricordandolo, attraverso le parole di Mauro Quercioli, ex Presidente di Confesercenti, come persona di eccezionale umanità, generoso nel suo lavoro, che ha svolto sempre in modo disinteressato. Da tutti noi un saluto a Giovanni Dellea e un abbraccio affettuoso alla figlia Antonella e alla sua famiglia".

"Ci ha lasciato un grande vecchio compagno, una colonna portante del nostro partito. Se n’è andato Giovanni Dellea, lo storico “giornalaio“ di uno dei chioschi di piazza Cavour che, chi ha qualche anno in più e qualche capello bianco in testa, ricorda molto bene. In silenzio, con discrezione, lasciando un grande vuoto in chi lo conosceva, in chi si confrontava con lui, ricevendone sempre consigli, suggerimenti, opinioni puntuali, schiette, lucide, mai banali. - scrive Massimo Scelza,  segretario del Pd Elba - La mattina era la tappa obbligata dei compagni che tra una chiacchiera e l’altra compravano il giornale e si trattenevano al chiosco per due chiacchiere, due critiche, due scambi di opinioni mentre in sottofondo dalla radiolina a transistor uscivano le note di qualche canzone. Giovanni, sempre disponibile e gentile, con accanto la moglie e poi la figlia Antonella, regalava briciole di saggezza, ricordi preziosi e idee lucide e illuminanti sulla politica locale.Alla famiglia le nostre condoglianze e un forte e sincero abbraccio dalla comunità del Partito Democratico. Ciao Giovanni, terremo preziosi il tuo ricordo ed il tuo insegnamento!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore del Comune di Portoferraio Ruggero Barbetti, dopo aver ricevuto la delega per riorganizzare uffici e servizi commenta la situazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità