Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO24°27°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 21 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip
Pecco Bagnaia sposa Domizia, le nozze a Pesaro con tanti amici vip

Cronaca sabato 22 giugno 2024 ore 14:25

Addio a Maria Torrigiani, l'ultimo saluto

Maria Torrigiani (foto da Facebook di Letizia Papi)

Era stata per anni all’Ufficio Stampa e aveva diretto l’Ufficio Relazioni con il pubblico. Era anche musicista e cantante



LIVORNO — È scomparsa all'età di 76 anni Maria Torrigiani per anni dipendente della Provincia di Livorno ma molto conosciuta anche per la sua attività di musicista e cantante.

"La notizia della scomparsa di Maria Torrigiani ha suscitato profondo cordoglio in Provincia, dove aveva lavorato come segretaria amministrativa dell’Istituto Nautico Cappellini, per poi entrare a far parte dell’Ufficio Stampa dell’Ente, diretto allora da Costantino Lapi. - si legge in una nota della Provincia di Livorno - Successivamente, nel 2000, aveva dato vita al primo Ufficio per le Relazioni con il Pubblico dell’Amministrazione Provinciale, che diresse fino al pensionamento".

"La presidente della Provincia, Sandra Scarpellini, esprime a nome proprio, del Consiglio e dei dipendenti, sentite condoglianze alla famiglia e a tutti quelli che conoscevano Maria per la propria dedizione al lavoro giornalistico e nell’ambito della comunicazione istituzionale ma anche a tutti quelli che ne hanno apprezzato l’attività artistica, il suo amore per la musica e il canto popolare.
Chi vuole porgerle un ultimo saluto potrà farlo oggi, sabato 22 giugno, nella sua casa, dalle 11 e fino alle 17; dopodiché la salma sarà trasportata nella Saletta di Commiato di Svs nel piazzale antistante il Cimitero Comunale di Livorno, dove lunedì mattina (orario da definire) ci sarà una breve cerimonia prima della cremazione", si conclude la nota della Provincia.

Cordoglio anche dall'aministrazione comunale di Livorno che in una nota  definisce "Maria Torrigiani, figura di spicco della cultura livornese, donna colta, arguta, ironica. Cantante di musica popolare, fondatrice del gruppo musicale Piccolo Insieme, storica componente e presidente dei cori Artisti del Coro Associati e Coro Lirico Toscano, di professione giornalista, era stata addetta stampa della Provincia di Livorno e negli ultimi anni aveva curato l'ufficio stampa dell'Istituto musicale Mascagni"

Il sindaco Luca Salvetti vuole ricordarla così:"Ricordo le splendide collaborazioni quando era responsabile dell'ufficio stampa della Provincia, nelle varie trasmissioni televisive di promozione del territorio. E poi la bellezza nell'ascoltarla cantare e suonare in varie iniziative legate alla storia e alla tradizione livornese. Bello anche il dialogo politico avuto negli ultimi cinque anni in una chat che avevo con lei e che custodisco gelosamente".

"Maria Torrigiani era una musicista sensibile e colta – aggiunge l'assessore alla Cultura Simone Lenzi – e una persona che ci era molto cara. Da un anno faceva parte della commissione toponomastica della nostra città. Ci stringiamo alla famiglia e a tutti quelli, tanti, che l'avevano conosciuta e le volevano bene".


Maria Torrigiani era anche molto conosciuta all'Elba e, riguardo al suo lavoro, aveva partecipato nella commissione di alcuni bandi di concorso sulla comunicazione istituzionale anche nel Comune di Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessore del Comune di Portoferraio Ruggero Barbetti, dopo aver ricevuto la delega per riorganizzare uffici e servizi commenta la situazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità