
Miriam Leone: «Diventare mamma mi ha cambiata, l'amore che doniamo è più importante di quello che riceviamo»

Attualità mercoledì 15 ottobre 2025 ore 15:07
Accordo per sostenere le imprese elbane

Attaverso l'accordo tra Castagneto Banca e Federalberghi Confcommercio Elba nasce un plafond dedicato alle imprese isolane del turismo e del commercio
PORTOFERRAIO — Un’iniziativa concreta per sostenere lo sviluppo delle imprese turistiche e commerciali dell’Isola d’Elba.
È questo l’obiettivo dell’accordo presentato oggi a Portoferraio, frutto della collaborazione tra Castagneto Banca e Federalberghi Confcommercio Isola d’Elba.
Alla conferenza stampa, presieduta da Massimo De Ferrari, presidente di Federalberghi Confcommercio Elba insieme a Federico Pieragnoli, direttore generale di Confcommercio Livorno e Pisa, il responsabile direzione commerciale Castagneto Banca Luigi Ghelardini ha illustrato le caratteristiche del plafond dedicato alle imprese elbane.
Condizioni agevolate per favorire investimenti e liquidità, in un momento storico in cui l’accesso al credito rappresenta una leva strategica per la competitività delle aziende del territorio.
“Siamo una banca che nasce e cresce nel territorio - ha dichiarato Ghilardini - e che ha sempre avuto come priorità quella di sostenere concretamente le realtà produttive locali. L’Elba è una delle aree più vivaci della nostra provincia in cui la Banca sta investendo, e con questo plafond vogliamo offrire uno strumento semplice e vantaggioso per chi fa impresa qui”.
Ghelardini ha illustrato i dettagli operativi dell’offerta utilizzabile per investimenti, ristrutturazioni, acquisto di attrezzature e macchinari, o consolidamento del debito.
Per informazioni è necessario prendere un appuntamento con Federalberghi Confcommercio Elba per una prima valutazione.
“La stagione estiva 2025 - ha notato De Ferrari - è stata buona anche se aspiriamo a risultati migliori. Tante imprese hanno lottato per riparare i danni di eventi atmosferici eccezionali. Il turismo continuerà a crescere a livello globale, e l'Elba deve farsi trovare pronta con strutture all'altezza della delle esigenze. Tramite i bandi nazionali e regionali, con Consorzio Fidi e, adesso, grazie alla collaborazione con Castagneto Banca, le imprese saranno nelle condizioni di pianificare con più serenità gli investimenti, soprattutto in vista delle sfide dei prossimi anni".
"L’accesso al credito è un fattore determinante per la tenuta e la crescita del tessuto imprenditoriale - ha aggiunto Federico Pieragnoli - Quando le banche locali scelgono di credere nel territorio offrendo strumenti finanziari solidi e accessibili, si crea un circolo virtuoso che rafforza l’economia e la comunità".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI