Politica giovedì 19 dicembre 2024 ore 16:59
"Stop all'abbattimento dei pini"

Una mozione del gruppo di minoranza consiliare "Angelo Zini Sindaco" invita sindaco e giunta a sospendere l'intervento già iniziato
PORTOFERRAIO — Sull'abbattimento di piante ad alto fusto (pini) lungo la strada di San Giovanni il gruppo di minoranza consiliare "Angelo Zini Sindaco" ha presentato una mozioni da discutere nel prossimo Consiglio comunale di Portoferraio.
:Con determina n. 679 del 10/12/2024 il Comune di Portoferraio ha dato incarico di abbattimento di 25 pini situati lungo la strada di San Giovanni.E’ doveroso precisare che a tutti sta a cuore la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, ma queste ultime vanno perseguite in modo corretto e trasparente. - si legge nel documenti della monitoraggio - Nella determina citata si parla di “alcune verifiche” che sarebbero state fatte, ma non si citano i professionisti incaricati di determinare l’effettiva pericolosità per la pubblica incolumità su tutto il tratto della strada per Porto Azzurro e non appare chiaro ne definito quali siano state le perizie e le valutazioni tecniche che hanno portato all’individuazione delle 25 piante di alto fusto potenzialmente pericolose".
"Si fa riferimento all’abbattimento proprio di quei pini per “l’evidente rigonfiamento della sede stradale in prossimità della base dei fusti, segno premonitore della instabilità della pianta”, ma appare evidente che si tratta di una deduzione priva di qualsiasi scientificità", prosegue il documento del gruppo "Angelo Zini Sindaco".
"Considerata l’importanza della corretta gestione del Verde Pubblico con la presente mozione si impegna il Sindaco e la Giunta a sospendere l’esecuzione della determina ed a fermare i previsti abbattimenti dando contemporaneamente incarico di valutare l’effettiva pericolosità degli alberi e tenendo anche in considerazione precedenti verifiche e studi effettuati per conto dell’Amministrazione comunale negli anni 2015 e 2016 da parte dei Dott. For. Marco Mucini e Dott. Agr. Giacomo Cortini", si conclude la mozione della minoranza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI