
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
Spettacoli Domenica 04 Gennaio 2026 ore 12:00
Al cinema il docufilm sul tenore Renato Cioni

Il film documentario è stato realizzato dal regista elbano Stefano Muti. Ecco come partecipare
PORTOFERRAIO — Mercoledì 7 Gennaio a Portoferraio si terrà la proiezione del film-documentario “Renato Cioni – La Voce dell’Elba”, realizzato dal regista elbano Stefano Muti.
"Sarà la prima occasione pubblica per vedere questo mio ultimo lavoro e parlare insieme del grande Renato Cioni", spiega Muti in un post pubblicato su Facebook.
La proiezione si terrà al Cinema Nello Santi – Centro Congressuale De Laugier, alle ore 21,30 con ingresso gratuito.
Saranno presenti all'evento Stefano Muti, Cristina Cioni e Luciano Regoli.
"Mi farà davvero piacere incontrarvi e condividere la serata con voi", conclude Muti.
Il film, prodotto da Popcult Srl in collaborazione con Cosmomedia e con il sostegno di G.A.T. Gestione Associata del Turismo dell’Isola D’Elba, ripercorre le origini e la carriera del celebre tenore, dalla primissima esibizione canora in famiglia, a Portoferraio, sua terra di origine, ai più importanti palcoscenici della lirica internazionale.
A fare da guida nella ricostruzione di vita e carriera è la figlia Cristina, anche lei cantante e co-protagonista.
Il documentario è stato girato interamente all’Isola d’Elba tra settembre 2024 e la primavera 2025.
Fra le location principali il centro storico di Portoferraio, lo studio del pittore e scultore Luciano Regoli, dove viene realizzata una statua in onore del tenore, il Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni di Portoferraio, l’Accademia del Bello di Paolo Ferruzzi a Poggio.
Il progetto è stato presentato in anteprima al Messina Opera Film Festival il 2 Dicembre scorso.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











