Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:29 METEO:PORTOFERRAIO12°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 18 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Giamaica, l'olimpionica Fraser-Pryce partecipa alla corsa della scuola e "umilia" le altre mamme
Giamaica, l'olimpionica Fraser-Pryce partecipa alla corsa della scuola e

Attualità lunedì 16 maggio 2022 ore 18:45

L'eclissi totale di luna vista dell'Elba

Il momento dell'eclissi totale
Foto di: Facebook Associazione Astrofili elbani

Le immagini del fenomeno sono state catturate dall'osservatorio di Forte Inglese a Portoferraio, come spiegato gli Astrofili elbani



PORTOFERRAIO — "Questa mattina il nostro satellite naturale, trovandosi dalla parte opposta rispetto al Sole, è entrato nel cono d'ombra della Terra ed è stato oscurato totalmente: è avvenuta, cioè, un'eclissi totale di Luna. Un fenomeno che si ripete con modalità e percentuali di copertura differenti ogni circa 6 mesi ma che non sempre è visibile dall'Italia. L'ultima volta che si è potuta osservare dalle nostre parti, infatti, è stata più di 3 anni fa, mentre la prossima sarà nel 2025".

Lo fanno sapere attraverso un post su Facebook dall'Associazione Astrofili elbani.

"Dall'Italia - proseguono dall'associazione  - si è potuto assistere solo alla prima parte del fenomeno, in quanto la Luna, appena raggiunta la totalità e ormai a pochi minuti dal sorgere del Sole, è tramontata. Il cielo limpido ha comunque permesso l'osservazione del nostro satellite mentre assumeva la tipica colorazione rossa di questo fenomeno".

"Ecco qui alcuni scatti effettuati dal colle del Forte Inglese a Portoferraio questa mattina tra le 4:00 e le 5:30", concludono dall'associazione pubblicando la sequenza delle immagini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno