Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:06 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Venerdì 06 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»
Sabrina Impacciatore, il video del riscaldamento in vista della cerimonia inagurale di Milano Cortina: «Ci stiamo preparando»

Attualità Lunedì 16 Maggio 2022 ore 18:45

L'eclissi totale di luna vista dell'Elba

Il momento dell'eclissi totale
Foto di: Facebook Associazione Astrofili elbani

Le immagini del fenomeno sono state catturate dall'osservatorio di Forte Inglese a Portoferraio, come spiegato gli Astrofili elbani



PORTOFERRAIO — "Questa mattina il nostro satellite naturale, trovandosi dalla parte opposta rispetto al Sole, è entrato nel cono d'ombra della Terra ed è stato oscurato totalmente: è avvenuta, cioè, un'eclissi totale di Luna. Un fenomeno che si ripete con modalità e percentuali di copertura differenti ogni circa 6 mesi ma che non sempre è visibile dall'Italia. L'ultima volta che si è potuta osservare dalle nostre parti, infatti, è stata più di 3 anni fa, mentre la prossima sarà nel 2025".

Lo fanno sapere attraverso un post su Facebook dall'Associazione Astrofili elbani.

"Dall'Italia - proseguono dall'associazione  - si è potuto assistere solo alla prima parte del fenomeno, in quanto la Luna, appena raggiunta la totalità e ormai a pochi minuti dal sorgere del Sole, è tramontata. Il cielo limpido ha comunque permesso l'osservazione del nostro satellite mentre assumeva la tipica colorazione rossa di questo fenomeno".

"Ecco qui alcuni scatti effettuati dal colle del Forte Inglese a Portoferraio questa mattina tra le 4:00 e le 5:30", concludono dall'associazione pubblicando la sequenza delle immagini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rifondazione Comunista Elba interviene sul passaggio di mezzi e materiale bellico dal porto di Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Attualità