Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 17 novembre 2018 ore 12:35

"Ecco i tempi per la nuova stazione marittima"

Angelo Del Mastro, assessore a Demanio e Politiche comunitarie del Comune di Portoferraio

L'assessore Del Mastro spiega l'iter per la realizzazione del nuovo servizio che prevede la progettazione nel 2019 e una prima fase operativa nel 2020



PORTOFERRAIO — L’assessore al Demanio e alle Politiche comunitarie del Comune di Portoferraio, Angelo Del Mastro, interviene per precisare tempi e modalità della nuova stazione marittima a Portoferraio, che sarà realizzata dell'edificio ex Cromofilm.

L'assessore informa che nel programma triennale con l’elenco annuale degli allegati al bilancio di previsione del 2019, approvati dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale in comitato di Gestione il 30 Ottobre, scorso sono riportate le somme relative alla stazione marittima di Portoferraio. 

"Da questo si potrà evincere che per il 2019 sono stanziati 200mila euro per le progettazioni, mentre per il 2020 la cifra impegnata per la realizzazione dell’opera è di 1 milione 630mila euro”.

“Ci tengo inoltre a sottolineare – aggiunge Angelo Del Mastro – che riguardo alla progettazione l’amministrazione comunale di Portoferraio è intervenuta fattivamente dando precise indicazioni sulle modalità di realizzazione dell’opera, vista la sua importanza epocale per la nostra città, che è porta di accesso e di uscita dall’isola, e considerato che mai in passato si era sentito parlare concretamente di interventi di questo tipo, che invece noi siamo riusciti ad ottenere”.

“Vorremmo ricordare inoltre – puntualizza ancora l’assessore – che l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha consegnato il progetto con due anni di ritardo rispetto alle previsioni, costringendoci quindi a rivisitarlo in quanto non più attuale. Tutto questo, probabilmente, anche per il fatto che attualmente l’isola d’Elba non è rappresentata, pur avendo due comuni e tre porti di competenza dell’Authority, nel comitato di gestione. Purtroppo, infatti, dopo la riforma Del Rio (PD), siamo rappresentati in quella sede solo da Livorno e da Piombino, e quello che viene approvato avviene senza il nostro diretto coinvolgimento". 

"E’ su questo che cercheremo di lavorare in futuro – conclude Angelo Del Mastro – cercando di trovare sinergie con gli altri enti coinvolti, anche se fortunatamente qualche segnale positivo comincia ad arrivare anche da parte dalla Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità