Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 08 novembre 2018 ore 17:36

Crociere 2018 a Piombino e Portoferraio: i numeri

L'Autorità portuale fa un primo bilancio della stagione crocieristica: Piombino raddoppia, Portoferraio in calo ma si investe per la crescita



PORTOFERRAIO — La stagione crocieristica volge al termine l'Autorità portuale di sistema del Mar Tirreno settentrionale fa un primo bilancio sul traffico crocieristico che ha coinvolto il porto di Piombino e il porto di Portoferraio.

"Da marzo ad oggi, - si legge nella nota dell'Autorità portuale - le compagnie di navigazione che si sono alternate nei porti di Piombino e Portoferraio hanno portato in dote ai due scali 39.174 passeggeri.  Piombino ha confermato anche nel 2018 un trend di continua crescita che prosegue da ormai quattro anni, passando dai 2.480 crocieristi del 2015 ai 12.759 di quest’anno. Nel 2018, rispetto ai risultati conseguiti nel 2017, il traffico crocieristico è più che raddoppiato sia nel numero di scali (da 4 ad 11) che nel numero di crocieristi (+116,4 per cento la crescita in termini percentuali)". 

"Rispetto al 2017 - spiegano - si è inoltre verificato un allungamento della stagione crocieristica, fattore sicuramente positivo, con ben quattro navi ad Ottobre e una a Marzo (lo scorso anno la stagione crocieristica era iniziata ad aprile e si era conclusa a settembre).
La media mensile dei crocieristi per singolo scalo è sempre risultata sopra le mille unità (con la sola esclusione del mese di maggio) e la stazza media lorda delle navi è risultata superiore alle 40mila tonnellate. Il mese di Ottobre con una quota percentuale del 34 per cento è stato il mese in cui si sono registrati le maggiori presenze".


"A Portoferraio - si legge ancora nel bilancio stilato dall'Autorità portuale-  il traffico crocieristico è risultato invece in calo rispetto al 2017. Tra Marzo e Ottobre 26.415 passeggeri hanno affollato le banchine del principale porto elbano (-11,4 per cento rispetto all’anno passato). Anche il numero di scali è stato minore rispetto all’anno passato: otto navi in meno, -7,1 per cento".


"In termini assoluti, - spiegano-  lo scalo portuale di Portoferraio vanta però numeri di tutto rispetto con oltre 110 scali tra Marzo e inizio Novembre. Anche il numero dei crocieristi è stato tre volte superiore rispetto a quello di Piombino. Le navi che hanno scalato il porto elbano durante la stagione crocieristica sono peraltro più piccole rispetto a quelle accolte a Piombino: la stazza lorda media è risultata di 12.500 tonnellate".


"Con questi numeri – ha dichiarato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Stefano Corsini - il porto di Piombino e quelli elbani costituiscono assieme a Livorno uno dei sistemi portuali più importanti a livello nazionale nel traffico dei traghetti e delle crociere. A Portoferraio l’obiettivo è quello di tornare a crescere grazie anche agli investimenti programmati dall’Adsp al fine di incrementare il livello qualitativo delle infrastrutture e dei servizi dedicate ai passeggeri e ai crocieristi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Monitor Traghetti

Attualità

Attualità