Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:05 METEO:PORTOFERRAIO11°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Lunedì 12 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La cascata di ghiaccio crolla all’improvviso: paura in Estonia, turisti salvi per miracolo
La cascata di ghiaccio crolla all’improvviso: paura in Estonia, turisti salvi per miracolo

Attualità Sabato 21 Gennaio 2017 ore 18:30

Ecco gli alunni scelti per il Treno della Memoria

​Destinazione Auschwitz: lunedì partono dall'Elba gli studenti e un docente che prenderanno parte al Treno della Memoria



PORTOFERRAIO — Da lunedì 23 a venerdì 27 gennaio, otto studenti del Foresi-Brignetti e un docente partecipano al Treno della Memoria organizzato dalla Regione Toscana. 

Un viaggio che prende il via da Firenze e si conclude ad Oświęcim (Auschwitz) in Polonia. Un'esperienza che vede per la sesta volta la partecipazione dell'istituto scolastico Foresi. Gli studenti sono stati scelti fra tutti coloro che hanno preso parte al corso di formazione pomeridiano. 

Tante le aspettative dei partecipanti. In primo luogo, il desiderio di toccare con mano quanto studiano a scuola. Con la consapevolezza che si tratta di un'esperienza emotivamente forte, caratterizzata dall'incontro con i testimoni dell'orrore. 

Tra questi, Andra e Tatiana Bucci, Marcello Martini, Vera Michelin Salomon e Gilberto Salmoni. Gli studenti, tutti iscritti alle quarte classi del liceo e che saranno accompagnati dal prof. Nesi, sono: Diletta Amore e Melissa Patané (quarta classico), Marta Antonini e Sara Minnucci (quarta A scientifico), Francesco Casini e Veronica Uglietta (quarta B scientifico), Wisal Fradi e Giorgia Torelli (quarta scienze umane). 

A loro si aggiunge Andrea Esercitato, studente frequentante il Cerboni, che partecipa a titolo personale. Impressioni ed immagini dell'esperienza verranno condivise sulla pagina Facebook Il Liceo Foresi ad Auschiwtz – Birkenau.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È la storia reale raccontata dalla scrittrice Maria Gisella Catuogno: un notaio che scopre di discendere da una importante famiglia riese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica

Attualità