QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 20°20° 
Domani 16°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 18 ottobre 2019

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 10:20

​Studenti del Foresi ad Auschwitz

Per la sesta volta, otto studenti elbani dell'istituto Foresi si recheranno in Polonia per celebrare il Giorno della Memoria



PORTOFERRAIO — Gli otto alunni saranno sorteggiati fra gli studenti che avranno frequentato il corso di formazione pomeridiano sulla Shoah e l'antisemitismo tenuto dai docenti Nunzio Marotti e Corrado Nesi. 

E sarà proprio quest'ultimo l'insegnante accompagnatore del gruppo. A tale scopo il prof. Nesi lo scorso mese di agosto ha preso parte al corso di formazione rivolto a sessanta docenti di scuola secondaria di secondo grado della Toscana. 

Oltre settecento tra studenti e insegnanti toscani celebreranno il Giorno della Memoria sui luoghi dello sterminio nel ricordo del settanduesimo anniversario della liberazione del campo di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945. 

Il Treno della Memoria partirà da Firenze la mattina del 23 gennaio e vi farà ritorno la sera del 27. I partecipanti visiteranno i campi di Auschwitz-Birkenau e Auschwitz I, dove incontreranno alcuni testimoni sopravvissuti allo sterminio. 

E’ prevista la visita della città di Cracovia. Tante le aspettative degli studenti desiderosi di vedere i luoghi e incontrare i testimoni. E, quelli che saranno scelti, si dicono pronti al rientro a raccontare la loro esperienza sicuramente forte e significativa.



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità