Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Cultura venerdì 17 maggio 2019 ore 09:57

Diserzione al nemico, nuovo libro di Camici

Trincea aplina (foto di repertorio)

Si tratta di un romanzo ispirato ad una vicenda realmente accaduta che narra la fucilazione di quattro alpini durante la Prima Guerra mondiale



PORTOFERRAIO — Edito da Persephone Edizioni, sarà a breve, in tutte le librerie dell’Elba e potrà anche essere acquistato online su Ibs, il nuovo romanzo di Marcello CamiciDiserzione al nemico. Fucilazione d’esempio”.

Il romanzo, ambientato sulle Alpi Carniche, durante la Prima Guerra Mondiale, narra di un episodio realmente accaduto e noto col nome “I fucilati di Cercivento”. I protagonisti del racconto sono veri, l’azione del romanzo è del tutto immaginaria.

Copertina del libro

 Al centro del libro le vicende che hanno portato alla fucilazione di quattro alpini durante la Prima Guerra Mondiale, un episodio in cui l’applicazione della giustizia militare è fatta per dare l’esempio.

Tanti altri episodi dello stesso tipo accaddero in questo conflitto bellico: episodi noti col nome di “decimazioni”. Un fatto che, più in generale si interroga sulla tragedia della guerra, sul diritto alla vita seppur in guerra, sulla disobbedienza all’autorità militare quando si tramuta in cieco autoritarismo.

Marcello Camici è medico in pensione. È stato docente universitario. Ha pubblicato ricerche scientifiche su riviste mediche nazionali ed internazionali. Si dedica a studi storici. Numerose le pubblicazioni di saggi storici e romanzi che traggono motivo dalla cronaca del passato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Purtroppo è stato inutile ogni tentativo di rianimazione effettuato dai soccorsi intervenuti nella notte nella sua abitazione
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica