Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca giovedì 10 dicembre 2015 ore 10:32

Disabile fermo oltre un'ora davanti alla banca

Ospitiamo la testimonianza di Fabrizio Prianti che riporta un grave episodio di discriminazione nei confronti di un portatore di handicap



PORTOFERRAIO — Fa rabbia tornare a parlare di barriere architettoniche, ancora una volta, ma se il nostro lavoro ha un senso è proprio quello di denunciare situazioni come quella raccontata nella lettera che ospitiamo e che riceviamo da Fabrizio Prianti. La vicenda è tristemente familiare: un servizio quotidiano che diventa straordinario, la regola che diventa eccezione per chi siede su una sedia a rotelle.

Il fatto è avvenuto nel centro di Portoferraio nella mattina di ieri: un ragazzo disabile ha dovuto sostare per oltre un'ora davanti a una banca in attesa che qualcuno degli impiegati avesse il buon cuore di aiutarlo a salire quei gradini che, peraltro, nemmeno avrebbero dovuto esserci o che, quantomeno, avrebbero dovuto essere accompagnati da una rampa di accesso.

"La vita di tutti i giorni non è uguale per tutti e infatti la quotidianità di un disabile con carrozzina è molto più difficile di altre. E’ successo ieri mattina in una via centrale di Portoferraio davanti ad un istituto di credito dove un giovane disabile extracomunitario è rimasto in attesa per più di un ora davanti all'istituto che non ha l’accesso per i disabili e che con la carta identitaria in mano aspettava un aiuto per riscuotere il sussidio: uno sfortunato che è stato alla mercè dei dipendenti che alle reiterate segnalazioni di un cliente rispondevano con sufficienza (appena abbiamo un minuto provvederemo).

E' stato anche suggerito al disabile di chiamare i carabinieri ma non ha voluto (ormai sono abituato - ha detto rassegnato), è così in molti esercizi del paese.

Quante volte abbiamo segnalato alle amministrazioni che si sono succedute a Portoferraio il problema: ma perchè è così difficile far rispettare quella Legge 13/89, che stabilisce i termini e le modalità in cui deve essere garantita l'accessibilità ai vari ambienti, con particolare attenzione ai luoghi pubblici e dare la possibilità alle persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di raggiungere l’edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruire di spazi ed attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia.

Ma mi sia permesso di concludere una personale nota di biasimo verso il personale e la direzione dell’istituto di credito colpevole di mancata coscienza verso chi ha più diritti di loro e reclama un aiuto per la sua disabilità e non certo un atto di pietismo: vergogna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro