Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 11 marzo 2022 ore 10:07

Dallo Spi-Cgil aiuti per la mensa della Caritas

Consegnata una spesa di 300 euro per supportare le attività quotidiane della mensa di San Giuseppe che fornisce pasti a persone in difficoltà



PORTOFERRAIO — Lo Spi Cgil, il sindacato dei pensionati isolani, come da programma stabilito dalla segreteria, ha ripetuto un intervento economico in favore di chi è più in difficoltà, in particolare in questo periodo pandemico. Mercoledì 9 Marzo, Franco Dari il segretario e altri membri del direttivo, Fabrizio Antonini, Luciano Lunghi, Rita Nicchi ed Anna Galli, si sono recati a fare una spesa solidale presso l'Unicoop Tirreno di viale Tesei a Portoferraio. 

“Abbiamo acquistato vari generi alimentari- commenta Galli - che ha gestito in questi giorni impegni per “La giornata internazionale della donna”- per dare una mano alla mensa quotidiana rivolta a persone che sono in difficoltà, un impegno di grande valore esistente da anni alla parrocchia di San Giuseppe, posta nella periferia di Portoferraio, alla Sghinghetta”. 

E i 300 euro in alimenti sono stati immediatamente consegnati alla chiesa grazie al trasporto assicurato dall'auto dell'Auser, associazione nazionale di solidarietà fondata nel 1989 dallo Spi-Cgil. La parrocchia è gestita da don Domenico Pinheiro e grazie all'azione della Caritas locale, che dispone di vari volontari, viene garantita tale assistenza alimentare ed anche vengono donati vestiari ed altri materiali alle famiglie in crisi. L'impegno fu portato avanti dal compianto don Gianni Mariani, anche con i volontari della San Giuseppe Onlus, oltre la Caritas parrocchiale. 

“Viviamo tempi critici da molto; – precisa Anna - chi è in particolare difficoltà va sostenuto. Ora ci sono anche venti di guerra, una follia che purtroppo sembra inarrestabile in Ucraina. Siamo vicini a quella nazione, come siamo vicini alle persone dell'isola che devono affrontare una vita con problemi economici. Dobbiamo impegnarsi tutti perché la solidarietà diventi un fatto quotidiano”.

E in questi giorni le donne iscritte allo Spi Cgil, rappresentate dalla stessa Anna, da Rita, Paola e Piera, hanno raggiunto luoghi di lavoro, tra cui l'ospedale di San Rocco e i vari supermercati, per realizzare una cosa molto semplice: ringraziare tutte le donne e in generale tutti coloro che si prodigano nel lavoro quotidianamente, in questo tempo pandemico. 

“Abbiamo visto e ci ha fatto molto piacere, - conclude Anna - contentezza, cordialità nelle lavoratrici, nei loro rappresentanti sindacali e nei dirigenti. Riconoscere il loro impegno quotidiano è una piccola grande gratificazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità