comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:20 METEO:PORTOFERRAIO13°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 24 ottobre 2020
corriere tv
Scontri a Napoli mentre De Magistris è in tv. La Annunziata: «Cosa ci fa qui?»

Attualità giovedì 17 settembre 2020 ore 22:10

Covid, tre nuovi casi positivi all'Elba

infermieri
Foto di repertorio

Due casi sono collegati al focolaio di Portoferraio mentre un'altro riguarda un cittadino straniero che ha avuto un contatto stretto fuori Elba



PORTOFERRAIO — In tutto sono tre i nuovi casi positivi al Covid-19 registrati all'Elba nelle ultime ore, due dei quali collegati al focolaio di Portoferraio. Un caso positivo riguarda un turista presente a Capoliveri che ha avuto contatti con una persona risultata positiva fuori Elba ed è in isolamento a Capoliveri. Gli altri due casi positivi, riguardanti rispettivamente una persona residente a Portoferraio e l'altra a Capoliveri riguardano contatti avuti sul luogo di lavoro collegati appunto con la famiglia risultata positiva lunedì scorso a Portoferraio. A questo proposito il Comune di Capoliveri aveva già diffuso la notizia sui due casi registrati nel suo territorio comunale (vedi gli articoli collegati sotto).

Angelo Zini, sindaco di Portoferraio e presidente della conferenza sulla sanità dei sindaci dei Comuni elbani, attraverso una diretta Facebook, ha fatto il punto sulla situazione Covid all'Elba spiegando che da lunedì sono proseguite in modo intenso le ricerche sui contatti della famiglia residente a Portoferraio risultata positiva al Covid. Sono inoltre risultati negativi i tamponi effettuati sui ragazzi che hanno partecipato ad una festa di compleanno, anche se sono comunque stati posti in isolamento obbligatorio per 14 giorni in via precauzionale. Ieri sono stati eseguiti circa 50 tamponi, altri tamponi sono stati effettuati questa mattina in base alla ricostruzione dei contatti ancora in corso.

Il sindaco ha ribadito la necessità che le persone che hanno avuto contatti con le persone risultate positive si facciano avanti con l'Asl. Rimane alta l'attenzione di Comune ed Asl verso le scuole. Zini ha inoltre spiegato che oggi pomeriggio c'è stato un incontro con il Consiglio d'Istituto del Comprensivo di Portoferraio per informare sulla situazione. 

Nella mattinata di domani dovrebbe arrivare l'esito sui tamponi effettuati oggi. Zini ha inoltre spiegato che è necessario che i ragazzi seguano le regole anche fuori dalla scuola per evitare ulteriori rischi. Il sindaco ha annunciato per le prossime ore una probabile iniziativa di informazione pubblica che coinvolgerà anche l'Asl.

Dall'inizio della pandemia ad oggi all'Elba in tutto sono stati registrati in tutto 24 casi, dei quali uno era rientrato subito nel suo luogo di residenza, e un decesso.

Qua sotto il video con l'intervento del sindaco Zini.

Pubblicato da Comune di Portoferraio su Giovedì 17 settembre 2020


Tag
 
Orario voli Silver Air Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità