Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 14 settembre 2020 ore 20:00

Covid, sei nuovi casi positivi all'Elba

laboratorio analisi
Foto di repertorio

Si tratta di persone appartenenti tutte ad un nucleo familiare uno dei quali residente fuori dall'isola. In corso la ricostruzione dei contatti



PORTOFERRAIO — Sei nuovi casi positivi al Covid-19 all'Elba sono stati registrati nelle ultime ore. Lo ha detto il sindaco di Portoferraio, Angelo Zini, durante una diretta su Facebook. Nel primo caso si tratta di un uomo di nazionalità straniera e residente a Biella che si trovava all'isola d'Elba per fare visita ad alcuni suoi familiari e che si era rivolto sabato al Pronto soccorso dell'ospedale di Portoferraio dato che manifestava alcuni sintomi. L'esito del tampone è arrivato questa mattina verso le 5. E' stata quindi attivata dall'Asl la ricerca dei contatti stretti. 

Per cui, data la situazione particolare, il sindaco di Portoferraio ha chiesto di attivare una procedura più veloce per fare i tamponi ad un intero nucleo familiare collegato al caso positivo e composto dai genitori e dai tre figli, due dei quali questa mattina erano stati portati a scuola, nell'Istituto comprensivo di Portoferraio. I ragazzi sono stati quindi prelevati tempestivamente dalla scuola.

I risultati dei tamponi sono quindi arrivati verso le 13 dando un risultato positivo per tutte le cinque persone del nucleo familiare. Tutta la famiglia è isolata presso la propria abitazione. Si tratta di casi quasi tutti asintomatici.

Il sindaco Zini ha detto che è stata attivata una unità di crisi che ha coinvolto la giunta, l'Asl e la scuola. Da un lato c'è stata la ricostruzione dei contatti avvenuti nella scuola, dall'altro quella dei contatti avuti dalla famiglia in base alla quale domani partiranno altri screening.

Il sindaco Zini ha quindi fatto riferimento alla normativa nazionale, sottolineando che nel caso di positivi all'interno delle scuole l'Asl deve valutare caso per caso la situazione in base ad una serie di fattori. Al momento è stato deciso di non chiudere le scuole interessate ma continua il monitoraggio sugli eventuali contatti avuti sia all'interno della scuola sia fuori.

Qua sotto il video con l'intervento del sindaco di Portoferraio.

Pubblicato da Comune di Portoferraio su Lunedì 14 settembre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

DISSALATORE

Attualità