Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cronaca sabato 14 marzo 2020 ore 10:30

Controlli sugli spostamenti, due denunciati

Foto di repertorio

Polizia di Stato e Carabinieri stanno svolgendo controlli sul territorio per verificare che le persone rispettino le regole per l'emergenza Covid-19



PORTOFERRAIO — Nella giornata di ieri 13 marzo, Il Commissariato di Polizia di Portoferraio ha organizzato specifici servizi di prevenzione, vigilanza e tutela della sicurezza pubblica, finalizzati a verificare il rispetto dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, emanati per contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Complessivamente a Portoferraio gli agenti di Polizia hanno controllato quasi cento persone per accertare che si stessero muovendo dalla loro abitazione effettivamente per lavoro e per ragioni urgenti. 

Dal Commissariato elbano viene inoltre rilevato che la maggior parte dei cittadini ha compreso la situazione riuscendo a trovare un giusto compromesso tra il desiderio di uscire fuori dalla propria abitazione ed il rischio del contagio.  Durante i controlli sugli spostamenti delle persone sono state verificate le autocertificazioni.

I controlli sul territorio elbano sono svolti anche dai Carabinieri che confermano come la situazione sia sotto controllo e le persone per lo più si attengano alle regole previste. Tuttavia durante il controllo di una pattuglia dei carabinieri a Marciana Marina ieri l'altro sera sono state denunciate due persone, che si trovavano fuori casa, sia per falsa dichiarazione a pubblico ufficiale, sia per inosservanza del decreto.

Infatti se le motivazioni fornite da chi viene controllato non rientrano nelle tre motivazioni valide per trovarsi fuori dalla propria abitazione ( lavoro, salute e di prima necessità), si può incorrere nell’arresto fino a tre mesi e ammenda fino a 206 euro, salvo che il fatto non costituisca un reato più grave e arrivare al deferimento autorità giudiziaria.

I controlli sulla verifica del rispetto delle ultime disposizioni del decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 9 Marzo 2020,  destinati a disincentivare la libera circolazione delle persone se non al di fuori delle condizioni consentite, proseguiranno anche nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport