Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica giovedì 28 febbraio 2019 ore 08:46

Consulta dei giovani, Berti replica a Del Torto

Laura Berti

L'assessore alle Politiche giovanili ritiene fuori tempo l'interesse della consigliera di minoranza e annuncia che l'8 Marzo i ragazzi si riuniranno



PORTOFERRAIO — Dopo la mozione a favore dell'istituzione di una Consulta dei giovani, presentata dalla consigliera di minoranza Alessia Del Torto, interviene Laura Berti, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Portoferraio.

"Ringrazio il Consigliere Del Torto - scrive l'assessore Berti - per il suo intervento e mi fa piacere che si sia interessata alla questione della consulta dei giovani con una mozione, ma devo dire che è arrivata tardi. L’assessorato alle Politiche Giovanili si è infatti appassionato molto alla proposta dei ragazzi e si è immediatamente - e in tempi non sospetti - offerto di occuparsi del coordinamento delle operazioni e, rappresentando il comune in cui hanno sede tutti gli istituti superiori, di essere l’amministrazione capofila". 

"Già da Ottobre - spiega l'assessore - ho contatti con Pietro Gentili, il giovanissimo referente della consulta, e sin da subito gli ho garantito tutto il mio appoggio, confrontandomi anche con altri colleghi delegati elbani alle Politiche Giovanili, convinta dell’utilità e del valore dell’impegno di questi ragazzi. L’otto marzo dunque, come richiesto dal coordinamento della consulta, nella sala consiliare del Comune di Portoferraio è già stato fissato e si terrà l’incontro tra i ragazzi e le Amministrazioni Comunali elbane". 

"In quella sede - aggiunte l'assessore - saranno discussi punti come la costituzione dello statuto e un paio di importanti questioni che porterò io stessa all’ordine del giorno e per le quali ritengo fondamentale il parere dei nostri giovani".

"Ho ritenuto opportuno non essere io a divulgare la notizia dell’assemblea - prosegue Berti - per rispettare le volontà dei ragazzi, che desiderano - giustamente - comunicare in autonomia le loro iniziative e che hanno manifestato l’intenzione di svolgere i primi incontri 'a porte chiuse' e solo in una fase successiva (quella che sta appunto per cominciare) coinvolgere gli amministratori pubblici".

"Non mi è però possibile dedicare al forum uno spazio all’interno del Centro Giovani - spiega Berti - perché, per regolamento, non è consentito ospitare iniziative afferenti al mondo della politica né a quello della religione. Questo per evitare qualsivoglia forma di indottrinamento, facile arma troppo spesso usata da esponenti del mondo scolastico e culturale, per fare proseliti tra giovani menti in formazione".

"Ringrazio quindi nuovamente il Consigliere Del Torto - aggiunge Berti - per aver affrontato l’argomento e le propongo di ritirare la mozione perché non sussistono i presupposti per presentarla e di inserire invece all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale la discussione di quanto emerso da questo primo incontro pubblico, alla presenza dei giovani membri della consulta. Sarà un’ottima occasione per presentare e conoscere da vicino gli esponenti dell’Elba di domani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità