Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:23 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 01 marzo 2022 ore 18:12

Concorso di idee per piazza della Repubblica

Il Comune di Portoferraio ha deciso di coinvolgere l'Ordine degli architetti per il progetto di riqualificazione della storica piazza



PORTOFERRAIO — L’amministrazione comunale di Portoferraio fa sapere di avere deciso di promuovere, con la collaborazione ed il supporto dell'Ordine degli Architetti, un concorso di progettazione a due gradi per la riqualificazione di piazza della Repubblica che, libera dalle auto, dovrà tornare ad essere il cuore pulsante del centro storico come lo erano una volta gli storici 'Giardinetti', il nome con il quale continua ad essere affettuosamente chiamata dai portoferraiesi. 

Il primo passaggio in tal senso è rappresentato da una delibera approvata in questi giorni dalla giunta municipale con la quale viene approvato il documento di indirizzo alla progettazione al concorso di progettazione in questione. Documento di indirizzo nel quale, per la progettazione e realizzazione dell'opera, viene ipotizzata una spesa complessiva di 1.460.000 euro per coprire la quale il Comune conta di attingere, almeno per un cofinanziamento, al Fondo per gli investimenti nelle isole minori. 

La scelta del concorso di progettazione a due gradi è stata assunta per assicurare la dovuta qualità urbanistica, architettonica, ambientale e gestionale, trattandosi di un'area centrale e cruciale per la città, lungamente attesa da residenti e portatori di interesse e, complessivamente, dall'intera comunità cittadina.

"Il ricorso al concorso di progettazione – spiega il sindaco Angelo Zini - rappresenta una scelta strategica orientata a selezionare la migliore soluzione progettuale che, nel pieno rispetto dell’identità storica della Piazza, sia capace di interpretare le esigenze e le finalità prefissate ed a favorire la creazione di valori architettonici e urbani all'interno di un ambito cittadino di rilevante pregio e potenzialità. Le proposte progettuali dovranno confezionare un codice architettonico reinterpretando le relazioni urbane attraverso una composizione che sia capace di leggere le variazioni di tempo e valorizzando il ruolo assunto nelle diverse epoche, ma purtroppo ora non percepibili".


Nella prima fase del concorso, ai concorrenti è richiesto di elaborare una proposta progettuale che, attraverso l'articolazione degli spazi e dei materiali, definisca la visione generale e strategica dell'intervento previsto esplicitandone l'inserimento nel contesto di riferimento e l'eventuale integrazione con il sistema dell'accessibilità carrabile. Nel secondo grado, i concorrenti selezionati provvederanno all’elaborazione dello studio del progetto di fattibilità, in coerenza le indicazioni e le finalità illustrate nella prima fase. Il progetto dovrà dettagliare le soluzioni compositive, le tessiture, i materiali, le soluzioni impiantistiche ed anche l’eventuale relazione al sistema della mobilità veicolare proposta. Particolare attenzione sarà richiesta nella scelta di materiali che coniughino le esigenze di sostenibilità economica iniziale dell’opera e la gestione del suo ciclo di vita (oneri manutentivi ed altro). 

L’obiettivo finale è una riqualificazione di piazza della Repubblica innanzitutto come luogo urbano di incontro, socializzazione e promozione della città stessa nei suoi valori storici e tradizionali e nella propria capacità di produrne ed alimentarne di nuovi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono sette le ragazze che hanno superato la prima preselezione del concorso che si è svolta a Porto Azzurro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità