Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 28 febbraio 2022 ore 13:00

Efficientamento energetico, presentati 2 progetti

Palazzo municipale di Portoferraio

Gli interventi riguardano la messa in sicurezza e l'efficientamento del palazzo comunale e della scuola media "Giovanni Pascoli" di Portoferraio



PORTOFERRAIO — L’amministrazione comunale di Portoferraio fa sapere che ha presentato al Ministero dell’Interno una richiesta di finanziamento relativa a due progetti di messa in sicurezza ed efficientamento energetico degli edifici (con precedenza per gli edifici scolastici) e di altre strutture di proprietà dell’ente che rientrano tra quelli per i quali, relativamente ai Comuni con popolazione da 5.001 a 25.000 abitanti, ciascun Comune può ricevere - in caso di positiva definizione della pratica - un contributo (senza necessità di cofinanziamento) per un importo massimo di 2.500.000 euro. 

Si tratta del progetto di ristrutturazione edilizia per adeguamento tecnico-impiantistico della scuola media ‘Giovanni Pascoli’ per il quale è stata ipotizzata una spesa complessiva di 1 milione di euro e del progetto di efficientamento energetico del palazzo comunale dell’ex ‘Biscotteria’ riguardo al quale il contributo richiesto ammonta a 799.360 euro.

In entrambi i casi i progetti di fattibilità tecnico economica sono stati redatti da dipendenti dell’ufficio tecnico comunale durante la passata legislatura e sono stati inseriti nel piano triennale delle opere pubbliche.

Gli interventi di messa in sicurezza ed efficientamento energetico ammissibili sono relativi alla manutenzione straordinaria per il miglioramento sismico, l’adeguamento impiantistico ed antincendio, l’accessibilità e l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’efficientamento energetico. Quelli contenuti nei progetti presentati dal comune di Portoferraio rientrano quindi a pieno titolo tra quelli finanziabili. L’erogazione dei fondi è prevista sotto forma di contributo erariale, compensando gli importi che i comuni devono girare allo Stato relativamente ai tributi riscossi.

“Abbiamo presentato questi due progetti che sono in ballo da tempo – spiega il sindaco Angelo Zini - per cercare di ottenere finalmente i finanziamenti necessari per la loro realizzazione. Si tratta di interventi importanti e funzionali che vogliamo portare a termine prima della conclusione della legislatura”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica