Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Sport venerdì 05 luglio 2019 ore 15:40

Circolo Tesei, nuovi istruttori e nuovi progetti

Nuovi istruttori con lo staff e i docenti

Sono stati formati cinque nuovi istruttori di Biologia marina e il Circolo Subacquei Teseo Tesei annuncia importanti progetti in corso



PORTOFERRAIO — Si è svolto dal 28 al 30 Giugno presso il Circolo Subacqueo Teseo Tesei di Portoferraio il corso per Esami Istruttori di Biologia Marina MBio Fipsas.

La commissione d'esame, come spiegano dal Circolo Tesei, composta da Simone Modugno (responsabile GdPS Gruppo di Progetto e Sviluppo Scientifico Biologia, Fotosub e Videosub Fipsas), Adriano Gatti (Commissario Federale Fipsas) e Leonardo Ricci (Direttore del Corso – Staff Teseo Tesei Fipsas), ha passato in rassegna i candidati brevettando con successo 5 istruttori, con grande soddisfazione da parte del Circolo Teseo Tesei e della federazione Fipsas.

Nuovi istruttori di Biologia marina

Il Teseo Tesei ha coordinato lo svolgimento dell’esame teorico e di laboratorio presso la propria sede, mentre le attività in acqua hanno avuto luogo nella zona di tutela biologica dello Scoglietto di Portoferraio, cornice ideale considerato il tema del corso.

In barca era presente naturalmente anche lo staff medico composto dal dottor Guido Campanati medico iperbarico e  socio del Circolo Tesei, a cui vanno i più sentiti ringraziamenti per la collaborazione.

"Un doveroso grazie a tutti i partecipanti, - dicono dal Circolo Teseo Tesei - che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento, con i quali si è condiviso la passione comune e l’amore per il mare: tutto ciò ha fatto nascere nuove amicizie e la voglia di collaborare insieme. Auguriamo quindi a tutti i neo brevettati un buon lavoro, con la speranza di portare avanti il messaggio della biologia, fine ultimo delle nostre immersioni. Infine, complimenti veramente speciali vanno a Simone Modugno e al Commissario Adriano Gatti per la preparazione, professionalità e simpatia".

Una notizia importante, spiegano dal Circolo Tesei,  è che la Federazione avrebbe scelto proprio lo Scoglietto di Portoferraio, per poter dare inizio al progetto di Ricerca Bio Fipsas 2019 di Biologia Marina presentato alla Fiera della Subacquea lo scorso marzo, a cura del dottor Simone Modugno. 

Il progetto prevede l’installazione di un sistema di monitoraggio dell’ambiente marino: lo stesso sistema consente di iniziare all'Elba presso il centro di Biologia Marina Bioasis che ha sede proprio all’interno del circolo Subacquei Teseo Tesei di Portoferraio e nel quale operano istruttori di biologia e biologi. Nelle fasi successive sarà inoltre possibile lavorare per diffondere il progetto in diverse parti di Italia.

"Tutte queste iniziative ci rendono orgogliosi - commentano dal Circolo Subacquei Teseo Tesei - e ci hanno dato un forte entusiasmo per proseguire il cammino intrapreso nel valorizzare la biologia marina. Pertanto l’augurio è di continuare tutti a seguire questa strada, portando avanti il lavoro iniziato". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità