Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

STOP DEGRADO sabato 22 gennaio 2022 ore 10:30

Biodola, lo strano caso del cemento in spiaggia

Legambiente Arcipelago Toscano ha inviato una richiesta di chiarimenti a Comune di Portoferraio e Capitaneria di porto per verificare cosa succede



PORTOFERRAIO — Nella tarda serata del 20 Gennaio, in seguito ad alcune segnalazioni, Legambiente Arcipelago Toscano ha chiesto al Comune di Portoferraio e Capitaneria di Porto cosa stesse succedendo sulla spiaggia della Biodola, "dove sembrerebbero finire, attraverso la costa e la scogliera, i reflui di lavaggio di lavori edili in corso", "probabilmente dalla zona sovrastante la costa che divide le spiagge della Biodola e di Scaglieri".

Alla segnalazione erano allegate foto scattate in parte la settimana precedente e il 19 Gennaio sul lato della spiaggia della Biodiola verso Scaglieri che mostrano non solo la presenza di un refluo di acqua sporca ma anche di pezzi di cemento e sabbia.

Per questo Legambiente ha chiesto di "verificare la provenienza di questo inquinamento e di sanzionare eventuali comportamenti illeciti".

[GALLERY(1)

"Non sappiamo se siano stati fatti controlli ma, a poche ore dall’invio della segnalazione, nell’area dello sversamento, dove si era formata una soletta di cemento mista a sabbia della spiaggia, ha fatto la sua comparsa un mezzo cingolato che ha provveduto a “ripulire” i resti solidificati dello sversamento. - spiegano da Legambiente -
Una solerzia vista raramente e che fa venire il sospetto di qualche “consiglio”".

"Resta il fatto che quello che è successo su una delle spiagge più belle dell’Elba è grave e che, bonifica o meno, chi lo ha fatto non può cavarsela certamente ripulendo alla chetichella", concludono da Legambiente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica