Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stade de France, ancora disordini: la polizia usa gas lacrimogeni e spray urticanti sui tifosi (e i bambini)

Attualità venerdì 21 gennaio 2022 ore 11:00

Capo Poro, nuovo allarme di Legambiente

L'associazione ambientalista segnala la presenza di mezzi pesanti nella zona tutelata e chiede chiarimenti a Comune, Parco e Soprintendenza



CAMPO NELL'ELBA — Dopo varie segnalazioni e interventi in passato nella zona di Capo Poro, Legambiente  Arcipelago Toscano sapere che in questi giorni diversi soci ed escursionisti "hanno nuovamente segnalato la presenza di mezzi motorizzati adibiti a lavori edili in località Capo Poro, nel Comune di Campo dell’Elba, in Zona B del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e in Zona di Protezione speciale (Zps, direttiva Uccelli) e Zona speciale di conservazione (Zsc, Direttiva Habitat) e di grande importanza storica e paesaggistica".

"Dalle foto inviate a Legambiente - prosegue l'associazione - si vedono chiaramente interventi sulla sentieristica ormai trasformata in un’ampia strada carrabile, tagli di vegetazione e attrezzature edili, evidentemente lì trasportate per intervenire sui ruderi presenti".


"Per questo, viste anche le precedenti rassicurazioni pubbliche rispetto alla non edificabilità in un’area così delicata dal punto di vista ambientale, paesaggistico e storico, Legambiente Arcipelago Toscano ha chiesto a Comune, Parco Nazionale e Soprintendenza: quale sui la natura dei lavori in corso; se gli interventi realizzati e in corso siano stati autorizzati dall’Amministrazione Comunale e abbiano ottenuto il necessario nulla-osta del Parco Nazionale Arcipelago Toscano; se sia stata presentata la necessaria Valutazione di incidenza; se quanto realizzato e in corso di realizzazione sia conforme ai vincoli ambientali e paesaggistici ricadenti sull’area e agli strumenti urbanistici del Comune di Campo nell’Elba", conclude l'associazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avviso con le informazioni è stato diffuso dalla Capitaneria di porto di Portoferraio. Ecco le informazioni per gli interessati
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Elezioni

Attualità