Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO18°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni "Sogna Ragazzo sogna" come a Sanremo 2024
Il successo di Alfa al Forum di Assago: canta con Vecchioni

Attualità venerdì 25 novembre 2016 ore 14:31

"Bene il Parco fra le 10mila mani per l'Elba"

​Beppe Tanelli, storico presidente del Parco, commenta l'Operazione 10mila mani per l'Elba lanciata, fra gli altri, dal Pnat



PORTOFERRAIO — "Cosa bella e giusta l'Operazione 10mila mani per l'Elba. Cosa bella e giusta rivedere fra gli enti coinvolti nell'Operazione il Parco Nazionale. 

Erano gli anni a cavallo fra il secondo ed il terzo millennio quando il PNAT, Esa, Comuni, scuole, associazioni ambientaliste, lanciarono le operazioni: Puliamo il Parco, Puliamo l'Arcipelago, Clemente il polpo differenziatore. 

Vennero raccolti tonnellate di rifiuti, bonificate discariche, diffusi i benefici ecologici ed economici della differenziata e la bellezza dei paesaggi mondati dalle lordure. La piccola bimba, che fu la prima madrina di quegli avvenimenti oggi frequenta l'università. 

I cellulari servivano solo per telefonare; internet era patrimonio di qualche milione di persone sparse per il Mondo; riscaldamento globale, energie pulite e rinnovabili, recupero e riuso dei rifiuti erano temi per addetti ai lavori. Oggi siamo cresciuti. Tanta strada è stata fatta. Tanta ne resta da fare. 

L'Operazione 10mila mani per l'Elba ci fa fare un bel passo in avanti nella difesa di quel patrimonio di bellezze naturali e culturali sul quale è imperniato il benessere e la qualità della vita nell'Arcipelago Toscano. La natura, il lavoro e la creatività di tante generazioni di donne e di uomini ci hanno donato un bene prezioso. 

Un dono, che è un prestito ricevuto dai nostri figli e nipoti, ai quali dobbiamo trasmetterlo, magari arricchito dalla nostra cultura e dal nostro lavoro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Maltempo in arrivo con rischio idraulico e idrogeologico. La Protezione civile regionale ha diramato un codice giallo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità