Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:09 METEO:PORTOFERRAIO25°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 02 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Turci-Pascale, l'arrivo delle spose al municipio di Montalcino

Attualità martedì 27 marzo 2018 ore 01:43

Il Cerboni ai Campionati Italiani di Geografia

i ragazzi del Cerboni

Per la prima volta, hanno potuto partecipare anche gli studenti della Scuola Secondaria di II grado e gli studenti elbani si sono ben comportati



PORTOFERRAIO — Ai Campionati Nazionali della geografia 2018, per la prima volta, hanno potuto partecipare anche gli studenti della Scuola Secondaria di II grado.L’ITC Cerboni ha preso immediatamente “la palla al balzo” e 8 ragazzi delle classi III e IV del Corso Turistico, sabato 24 marzo, si sono recati a Carrara, presso l’I.I.S “Domenico Zaccagna”, dove hanno dovuto cimentarsi in giochi a squadre (di 4 ragazzi) e individuali. I giochi prevedevano la ricerca di elementi geografici (sia fisici che politici) in una carta muta del mondo, l’individuazione di venti località tramite foto, la ricerca delle coordinate geografiche sull’atlante, giochi al computer e infine la realizzazione di un puzzle riguardante la carta politica del mondo (1000 pezzi).L’iniziativa, sostenuta dalla DS MGrazia Battaglini e portata avanti dalla Prof.ssa Beatrice Colombi, insegnate di Geografia Generale e Geografia Turistica presso il nostro Istituto, ha permesso ai ragazzi partecipanti di fare un’esperienza bellissima e divertente, confrontandosi con coetanei provenienti da altre Scuole e Istituti della regione Toscana, ma anche di molte altre regioni italiane, dal Piemonte alla Lombardia, fino alla Calabria.Grande soddisfazione quella della Prof. ssa Colombi, che ha preparato in questi mesi i ragazzi e che, consapevole che la Geografia è da tempo una disciplina, in tutti i livelli dell’ordinamento scolastico italiano, sostanzialmente negletta se non annullata, nonostante la sua riconosciuta utilità come sapere di base, ha voluto fornire uno stimolo positivo agli studentii dell’ indirizzo turistico, dove fortunatamente la Geografia si studia per cinque anni, ossia per l’intero corso di studi.La classifica finale ha evidenziato le ottime conoscenze dei nostri allievi, che, divisi in due gruppi, si sono rispettivamente aggiudicati il 9° e il 13° posto su un totale di 32 gruppi partecipanti; un plauso particolare va, per i giochi individuali, a Leonardo Matacera, che si è classificato al 6° posto assoluto.

La Prof.ssa Colombi desidera perciò ringraziare i ragazzi che hanno accettato di partecipare impegnandosi seriamente, la DS che con entusiasmo ha immediatamente accettato la proposta, e la Banca dell’Elba, che, con un contributo erogato al nostro istituto, ha permesso di coprire la maggior parte delle spese di viaggio e soggiorno, che altrimenti avrebbero dovuto sostenere le famiglie dei ragazzi.
Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato: Matacera Leonardo, Puccini Jennifer, Azara Linda, Tiritiello Beatrice, Brandini Lorenzo, Pitaniello Giuseppe, Cioni Luca e Falci Luca.
ITCG Cerboni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna ha contattato telefonicamente il marito che ha dato l'allarme per le ricerche. Sul posto anche un elicottero dei vigili del fuoco
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

DISSALATORE

Attualità

Cronaca

Attualità