Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 14 dicembre 2021 ore 15:20

Auser e Comune insieme per gli orti sociali

Si tratta di un progetto portato avanti dal Comune di Portoferraio in collaborazione con l'Auser. Previsto un incontro pubblico venerdì prossimo



PORTOFERRAIO — Sempre più vicina la realizzazione degli orti sociali a Portoferraio, un progetto portato avanti dal Comune di Portoferraio, con la giunta del sindaco Angelo Zini, che ha ripreso un piano socio-culturale non completato dalla precedente amministrazione comunale. 

Nasce infatti un appuntamento pubblico per il 17 Dicembre, programmato d'intesa con l'Auser Piombino- Elba-Val di Cornia, che di fatto gestirà l'esperienza socializzante, finanziata dalla regione Toscana. E sono stati presi accordi per le relative strategie con Giancarlo Pacini, presidente della sezione elbana dell'Auser, che da tempo s'impegna per favorire la partecipazione degli anziani ad attività ricreative e culturali, tra cui proprio un impegno negli orti sociali. 

Una realtà in fase di completamento nell'area posta in Albereto, in via Nomellini, una contrada della provinciale per l'Enfola, di fronte alla zona delle case popolari della Finanza. Come mostra l'immagine è stata bonificato il campo dallo stesso presidente Pacini con l'aiuto di Luigi ed altri volontari dell'Auser, che ringraziano le ditte Leo Ferrini e Inglese, per il generoso supporto tecnico teso a bonificare quel lembo di terra, ormai invaso da arbusti ed erbacce, un'area dotata anche di una struttura edilizia.

"Si invitano gli associati e i cittadini interessati - dice Pacini - ad intervenire venerdì 17/12, all'incontro presso gli orti sociali d'Albereto, quando alle 15,30 faremo un sopralluogo al terreno datoci in uso dal comune, nel quale saranno attuati 20 spazi da assegnare, tramite bando, a pensionanti. Non solo, altre sette orti potranno essere gestiti, tramite accordi con le scuole, il movimento cooperativistico e le associazioni di disabili. Alle 16 sarà visitata la struttura dei servizi esistente".

A seguire ci sarà un momento assembleare con le comunicazioni del presidente Pacini per il rinnovo degli organismi dirigenziali dell'Auser e sarà trattato il tema "Tra presente e futuro, per una rinnovata visione sociale", con l'introduzione del responsabile comprensoriale del sodalizio Bono Banchi e poi la parola passerà al sindaco Angelo Zini, che dirà dell'importanza di questo progetto. Seguirà un dibattito e per finire non mancherà un brindisi augurale.

Gli organizzatori suggeriscono di indossare una giacca a vento, essendo parte del meeting all'aperto e per l'accesso occorrerà, nel rispetto delle norme antivirus, indossare la mascherina ed avere il Green pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica