Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:55 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica venerdì 12 marzo 2021 ore 14:13

Aree marine protette, "percorso informativo"

Portoferraio
Foto di: Roberto Ridi

Il gruppo di maggioranza "Cosmopoli Rinasce" spiega che è stato avviato un confronto sul tema e che al momento nessuna proposta è stata fatta



PORTOFERRAIO — Dopo gli interventi di contrarietà alle aree marine protette dei consiglieri di minoranza Luigi Lanera e Paolo Di Tursi (vedi articoli correlati sotto), interviene il gruppo di maggioranza consiliare del Comune di Portoferraio Cosmopoli Rinasce che spiega che è stato avviato un percorso informativo che coinvolge anche la minoranza.

"Nel Consiglio comunale del 17/11/2020 una mozione del gruppo “Meloni Sindaco”, si legge in una nota del gruppo Cosmopoli Rinasce - successivamente approvata dall'assemblea con alcune modifiche, aveva richiamato il tema delle Aree Marine Protette, invitando gli organi comunali ed in particolare la Commissione Ambiente ad un approfondimento al fine di discutere il tema in un successivo consiglio comunale. Il giorno 10/03/2021 è stata organizzata una prima seduta della commissione Ambiente, allargata alla partecipazione attiva di tutti i membri del consiglio che ne fossero interessati, alla presenza del Presidente del Parco dottor Sammuri, al fine di iniziare l'auspicato approfondimento".

"In tale riunione il Presidente Sammuri ha spiegato le caratteristiche di una Area Marina Protetta, insieme alle prescrizioni che ne derivano. - proseguono dal gruppo di maggioranza - La commissione ha poi fatto richiesta ai tecnici di poter avere ulteriore documentazione per “raccogliere le maggiori informazioni possibili per un dibattito serio e consapevole”, come riportato nella mozione approvata dal Consiglio comunale. Quello svolto mercoledì rappresenta il primo passo verso quella presa di coscienza ed approfondimento di un tema così considerevole che, proprio per la complessità e l'importanza dell'argomento, merita un lavoro serio e coscienzioso".

Dal gruppo di maggioranza spiegano inoltre che "Il sindaco Zini ha più volte ribadito in commissione la richiesta di avvicinare l'argomento in maniera responsabile, evidenziando che, al momento, non esiste una proposta di istituzione di una AMP nel comune di Portoferraio, né una posizione netta della maggioranza di “Cosmopoli Rinasce” che ritiene invece fondamentale un approccio laico alla questione, senza alcun preconcetto".

"Prendiamo atto purtroppo della corsa di parte dell'opposizione a piantare una bandierina, - commentano dal gruppo di maggioranza - a prendere una collocazione definita prima ancora dell'auspicato approfondimento, raccontando di iniziative inesistenti, forse artatamente insinuate o mal comprese. Ribadiamo la massima apertura alla partecipazione, dimostrata inequivocabilmente avendo allargato a tutti i consiglieri l'invito a partecipare ai lavori della commissione Ambiente del 10/03/2021 e che sarà ulteriormente favorita attrezzandoci per mettere online (in diretta) il procedere dei lavori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità