Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 09 giugno 2016 ore 18:14

Portoferraio apre i siti storici ai turisti

Apertura anticipata di Gattaia, Villa delle Grotte, Forte Falcone e Fortezze. Marini: "I turisti troveranno la città pronta a riceverli"



PORTOFERRAIO — La Portoferraio storica apre i battenti per accogliere i turisti. E' questo il senso della conferenza stampa tenuta oggi dal vice sindaco, e assessore alla cultura, Roberto Marini che annuncia l'apertura in anticipo rispetto a quanto previsto dei maggiori siti di interesse storico e culturale del capoluogo elbano.

"La più importante è sicuramente quella della Villa delle Grotte - commenta Marini - abbiamo portato a compimento un percorso difficile costruendo un dialogo con la proprietà riuscendo dove le precedenti amministrazioni avevano fallito. Da domani la Villa sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 17.30 alle 20 grazie all'opera del personale assegnato e coordinato dalla direttrice Pagliantini. Si completa così un percorso che comprende anche la Villa romana della Linguella".

La gestione del sito non si limiterà alle visite guidate: "Stiamo lavorando per creare un cartellone di eventi culturali".

Alla Villa delle Grotte faranno compagnia tutti i siti la cui gestione è affidata alla partecipata comunale Cosimo de'Medici, a partire dal teatro dei Vigilanti, il Forte Falcone e le Fortezze medicee che saranno visitabili tutti i giorni. 

Novità anche per la Gattaia che domani verrà riaperta per ospitare il punto informazioni turistico e il servizio di prenotazione del cityseeing con bus scoperto: "Un'opportunità sia turistica che culturale dato che il percorso comprende la villa dei Mulini e quella delle Grotte oltre che le spiagge vicine alla città".

Nel ricordare anche la mostra di Luciano Regoli presso il centro culturale De Laugier (all'artista verrà consegnata una targa da parte del Lions Club) e la presentazione della terna finalista al premio letterario Brignetti, Marini conclude: "Stiamo lavorando anche per ospitare il personale ex Apt all'interno della Gattaia". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità