Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:51 METEO:PORTOFERRAIO19°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 17 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
A Osokorivka sulla linea di avanzamento delle truppe ucraine

Cultura sabato 14 maggio 2016 ore 16:58

Villa delle Grotte, stabiliti orari e costi

Sono stati staibiliti orari e tariffe per la visita alla Villa Romana delle Grotte. Nominata anche la direttrice e responsabile della comunicazione



PORTOFERRAIO — Con la riapertura ufficiale della Villa, resa possibile dalla nuova gestione che comprende anche il Comune di Portoferraio, la Fondazione Villa Romana delle Grotte informa che Laura Pagliantini è stata nominata direttrice responsabile per la gestione dei visitatori e per la cura della parte storico-archeologica del sito archeologico delle Grotte. 

Laureata in archeologia all’Università di Siena, ha conseguito un dottorato di ricerca in Archeologia dei Paesaggi sulla storia archeologica dell’isola d’Elba, ha condotto scavi archeologici soprattutto nel territorio di Populonia e l’Elba, e maturato esperienze nella gestione museale. 

L'apertura della Villa Romana sarà assicurata, grazie ad una collaborazione con la Cosimo de' Medici, nei seguenti orari: fino al 12 giugno (sabato e domenica, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30), dal 13 giugno all'11 settembre (tutti i giorni, dalle ore 9 alle 12 e dalle 17:30 alle 20), dal 12 settembre al 30 settembre (sabato e domenica, dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19:30).

Il sito sarà comunque sempre visitabile durante tutto l’arco dell’anno previa prenotazione, mentre aperture straordinarie della Villa saranno segnalate a mezzo stampa e con inviti. La Fondazione intende anche strutturare le visite guidate, in collaborazione con le guide dell’Isola d’Elba, su prenotazione per gruppi di turisti e residenti.

L'ingresso è gratuito per i bambini sino ai 6 anni, per i diversamente abili e per i residenti nei comuni delle isole dell' Arcipelago toscano. Il costo del biglietto: intero 4 euro, ridotto 3 euro (bambini 6/18 anni, studenti, over 70, enti convenzionati, biglietto bus), coppia 3,50 euro a persona, famiglia 3 euro a persona (min. 3 persone).

Oltre alle normali tariffe dei biglietti è prevista anche una bigliettazione cumulativa, chiamata Portoferraio Card, che al costo di 10 euro permetterà la visita complessiva dei siti culturali del Comune di Portoferraio: Museo della Linguella, Fortezze e Forte Falcone, Teatro dei Vigilanti e Villa Romana delle Grotte.

La Fondazione sta ancora lavorando per rendere il parco archeologico della Villa sempre più accogliente e fruibile e auspica presto un’occasione di incontro e presentazione ufficiale che permetta di conoscere meglio i componenti del nuovo CdA, i collaboratori, le finalità e il programma culturale della nuova gestione, sotto la direzione della Soprintendenza Archeologia della Toscana.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 327 8369680 o scrivere a questo indirizzo villadellegrotte@gmail.com


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto all'uscita del paese di Rio Marina. Traffico bloccato fino alle 9 per le operazioni di soccorso sulla strada
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Elezioni

Politica