Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 29 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stade de France, ancora disordini: la polizia usa gas lacrimogeni e spray urticanti sui tifosi (e i bambini)

DISSALATORE venerdì 21 gennaio 2022 ore 15:20

Altri due relatori al convegno dedicato all'acqua

Fra i relatori del convegno in programma domani sulle alternative al dissalatore di Mola ci sono anche i professori Edoardo Croci e Francesco Cioffi



PORTOFERRAIO — Il nuovo Comitato in difesa di Lido e Mola presenta altri due relatori che interverranmo domani al convegno dal titolo "L'acqua che c'è!" che si svolgerà  al Centro culturale De Laugier, a Portoferraio, per approfondire la questione del dissalatore di Mola e per informare sulle possibili alternative per l'Elba.

Il professor Edoardo Croci

Edoardo Croci è vicepresidente nazionale di Italia Nostra. Insegna all’Università Bocconi di Milano dove è direttore del Laboratorio di “Sustainable Urban Regeneration” e Membro del “Management Committee at Green". È stato assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano, amministratore dell'Agenzia per la Tutela dell'Ambiente della Regione Lombardia e vicepresidente dell’Associazione Italiana Agenda 21.

Francesco Cioffi e professore associato confermato in Idraulica presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Idraulica e Ambientale dell’Università di Roma ‘La Sapienza’, ha maturato esperienze di ricerca nei campi dell’idraulica sperimentale, della modellistica idrodinamica e di qualità delle acque di corpi idrici superficiali, della modellistica dei fenomeni di trasporto solido in aste fluviali e in mare, dell’idraulica ambientale e specificatamente nei fenomeni di eutrofizzazione in laghi e lagune. 

Negli ultimi anni la sua attività si è concentrata sullo studio dei cambiamenti climatici con particolare riferimento ai fenomeni di circolazione atmosferica e di trasporto di umidità e loro influenza sul regime delle precipitazioni, nonché sulle politiche di adattamento e mitigazione di eventi drologici estremi sotto scenari di riscaldamento globale. E’ autore di oltre 120 memorie nei suddetti campi di ricerca. Ha collaborato inoltre a numerosi progetti e convenzioni finanziati da enti pubblici e privati. L’attività didattica si è articolata nei corsi di Idraulica di base e Idraulica Ambientale presso i corsi di laurea di Ingegneria Civile, Ingegneria dell’Ambiente e il territorio e Ingegneria Edile e Architettura. Ha inoltre tenuto nel 1992 il corso di ‘ Public Health Engineering’ presso l’Università di Kampala in Uganda, e negli anni accademici 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014 il corso di ‘ River and Coastal Hydrodynamics ‘ presso il Earth and Environmental Department della Columbia University (NY). 

Il professor Francesco Cioffi

Dall’anno accademico 2017/2018 tiene il corso di Hydroclimatology e Scienze della sostenibilità presso l’Università la Sapienza. Nel 1990 ha vinto il premio Philips Morris per la ricerca sui processi di eutrofizzazione in lagune costiere. Nel 2010 ha vinto la fellowship dell’Italian Academy della Columbia University ( NY) per il progetto ‘ Flood and Drought from decade to century’.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'avviso con le informazioni è stato diffuso dalla Capitaneria di porto di Portoferraio. Ecco le informazioni per gli interessati
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Elezioni

Attualità