Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

DISSALATORE giovedì 20 gennaio 2022 ore 15:00

Alternative al dissalatore, ecco un altro relatore

Il professor Alessandro Corsini

Fra i relatori del convegno nazionale "L'acqua che c'è!", sarà presente anche il professor Corsini, ordinario di sistemi per l'energia e l'ambiente



PORTOFERRAIO — Fra gli interventi al convegno di rilievo nazionale dal titolo "L'acqua che c'è!", organizzato.dal nuovo Comitato per la difese di Lido e Mola, che si svolgerà il 22 Gennaio al De Laugier a Portoferraio, per parlare delle alternative al dissalatore di Mola, sarà presente anche Alessandro Corsini, professore Ordinario di Sistemi per l’Energia e l’Ambiente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Università La Sapienza di Roma. Dottore di ricerca in Energetica dal 1996, Visiting Researcher presso Rice University (Houston, USA) e Professore Straordinario presso il Department of Mechanical and Mechatronic Engineering, Stellenbosch University (Stellenbosch, Sud Africa). 

Alessandro Corsini ha contribuito a costituire il team di ricerca per l’innovazione nel campo delle macchine e dei sistemi energetici, collaborando con realtà industriali ed enti di ricerca di primaria importanza. Ha guidato e coordinato gruppi di ricerca sulla modellazione della complessità nei sistemi di processo ed energetici, contribuendo allo sviluppo di metodi originali basati sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale (dalla modellazione fluidodinamica all’ottimizzazione topologica di componenti, dalla diagnostica alla prognostica in reti di sensori). 

Ha pubblicato oltre 190 lavori, dei quali 89 articoli su riviste internazionali, e 10 brevetti internazionali. È stato vincitore del Donald Julius Groen Prize 2013, Institution of Mechanical Engineering (IMechE).Dal 2012, Alessandro Corsini è co-founder e Presidente di SED Soluzioni per Energia e Diagnostica Srl, spin-off della Sapienza Università di Roma. SED Soluzioni è impegnata nello sviluppo ed interazione di soluzioni per edge e sensor computing nella diagnosi ed il controllo dei sistemi energetici. Alessandro Corsini è membro dell’Osservatorio sulle Imprese della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Sapienza Università di Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport