Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 21 novembre 2019 ore 14:30

Alternanza scuola-lavoro alla Capitaneria di porto

Agostino Petrillo ed Enzo Giorgio Fazio

Per l'anno scolastico 2019-2020 è stata siglata una convenzione fra la Capitaneria di porto di Portoferraio e l'Isis "Raffaello Foresi"



PORTOFERRAIO — Anche quest’anno, la Capitaneria di Porto di Portoferraio aprirà le porte agli studenti dell’Istituto Scolastico Superiore “R. Foresi”, alla luce dell’attuazione della riforma cd “buona scuola” ai sensi della legge 13 luglio 2015, n.107. Il 18 Novembre scorso infatti è stata stipulata la convenzione tra il comandante della Capitaneria, C.F. (CP) Agostino Petrillo ed il dirigente scolastico dell’Istituto in questione, professor Enzo Giorgio Fazio.

La convenzione, autorizzata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e redatta con il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno individua un percorso di alternanza scuola-lavoro, organicamente inserito nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.

Il progetto, della durata di una settimana, servirà ad avvicinare i giovani al Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, istituzione protesa all’assolvimento di compiti relativi agli usi civili e produttivi del mare.

Gli studenti avranno un assaggio del contesto lavorativo della Capitaneria di Porto ed affronteranno momenti di formazione teorica e pratica circa le competenze e le attività che interessano la Guardia Costiera. In particolare, tematiche inerenti la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la protezione dell’ambiente marino e la tutela degli stock ittici.

Al termine della settimana, a seguito di un test utile a “misurare” il livello di apprendimento delle informazioni acquisite dagli alunni, verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità