Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 23 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina, ergastolo per il primo soldato russo a processo: la lettura della sentenza

Attualità martedì 14 febbraio 2017 ore 14:56

Gli studenti del Foresi diventano marinai

Alla luce della riforma della Buona scuola è partita quest’anno una collaborazione tra la Capitaneria di Porto di Portoferraio e l’Istituto Foresi



PORTOFERRAIO — Nello specifico, la convenzione tra le due istituzioni ha permesso di realizzare un percorso di alternanza scuola - lavoro, organicamente inserito nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione. 

Il 6 febbraio, con l’arrivo nella Capitaneria di Portoferraio di sette ragazzi del primo dei due gruppi che si alterneranno per un arco temporale di due settimane, è partita questa esperienza formativa. 

Si tratta di giovani, di età compresa tra i 16 ed i 19 anni, che vivranno per sette giorni un’esperienza unica nel suo genere sotto la supervisione di un tutor. 

Una settimana per avvicinare i giovani al Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, gli studenti avranno un assaggio del contesto lavorativo della Capitaneria di Porto ed affronteranno momenti di formazione teorica e pratica circa le competenze e le attività che interessano la Guardia Costiera. 

In particolare, tematiche inerenti la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza della navigazione, la protezione dell’ambiente marino e la tutela degli stock ittici. I ragazzi parteciperanno inoltre, in prima persona, ad attività di verifiche demaniali, controllo merci in ambito portuale, visite guidate a bordo di pescherecci e uscite di polizia marittima a bordo della M/V CP 2117.

Al termine della settimana, a seguito di un test utile a misurare il livello di apprendimento delle informazioni acquisite dagli alunni, verrà rilasciato anche un attestato di partecipazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Giovani marinai
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello alla vaccinazioni anti-Covid arriva dal dottor Alessandro Dini, direttore del Dipartimento di medicina dell'Asl Toscana nord ovest
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Politica

Attualità