Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Massimo Bernardini lascia 'Tv Talk', il saluto e l'addio commosso: «Devo andare, mia moglie mi aspetta»

Attualità venerdì 01 marzo 2019 ore 11:20

Alternanza scuola-lavoro, 145mila euro al Cerboni

La sede dell'Itcg Cerboni di Portoferraio

Questa l'importante cifra ricevuta dall'istituto tecnico elbano dalla Regione per il progetto "Costruiamo insieme l'alternanza", di cui è capofila



PORTOFERRAIO — L’Itcg Cerboni di Portoferraio, capofila del progetto “Costruiamo insieme l’alternanza”, è stato individuato come destinatario di un finanziamento di 145mila euro della Regione Toscana – Fondo Sociale Europeo (Por Fse 2014-2020).

Il progetto nasce dalla sinergia tra il Cerboni e gli altri partners che a vario titolo collaborano alle attività: le Agenzie formative Cna Servizi di Livorno e Cescot Formazione srl di Portoferraio. il P.T.P. “ARCO” di Portoferraio, il P.T.P. “Meccanica.mente” e l’ISIS “Carducci-Volta-Pacinotti” di Piombino, la Provincia di Livorno, Simurg Ricerche e Servizi, Astir SCS, Tirreno Service, Saldotecnica di Betti Stefano sas, Termoidraulica Dimiziani e Comdata.

Maria Grazia Battaglini

Obiettivo principale del progetto è la sensibilizzazione delle scuole secondarie di II grado sul significato culturale, educativo e funzionale dei percorsi di alternanza scuola-lavoro e la creazione di un modello testato, valido e replicabile volto a rafforzare il raccordo tra il mondo dell’istruzione e della formazione e quello del lavoro, per facilitare le transizioni tra istruzione, formazione e lavoro.

La direttrice del progetto, dirigente scolastica, Maria Grazia Battaglini, ha espresso grande soddisfazione per questo importante risultato.

Per l’Itcg Cerboni, seguono le attività progettuali i professori Maria Placentino e Antonio Tucci, che collaborano con le Agenzie formative Cna e Cescot, per la realizzazione di periodici moduli formativi che coinvolgeranno studenti, docenti e tutor aziendali.

Il contenuto dei moduli riguarderà tra l’altro percorsi sulla sicurezza sui luoghi di lavoro, sull’autoimprenditorialità e sul mondo del lavoro in generale. Sono previsti anche momenti di orientamento e di valutazione dei risultati.

Il progetto ha durata biennale e quindi verrà realizzato nel corrente e nel prossimo anno scolastico.

Per maggiori informazioni si possono consultare i siti web degli istituti scolastici coinvolti: www.poloisiscvp.gov.it e www.poloisiscvp.gov.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto sulla strada provinciale all'altezza delle Grotte. Un uomo e una donna sono stati trasportati al Pronto soccorso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità