Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 17 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Vaccino obbligatorio per la tutela di tutti»

Cultura lunedì 05 dicembre 2016 ore 17:19

​Al Foresi si presenta il libro su Nazario Sauro

Nazario Sauro. Storia di un marinaio è il titolo del volume che verrà presentato nell'aula magna del Foresi venerdì 9 dicembre ore 12



PORTOFERRAIO — Scritto a quattro mani da Romano e Francesco Sauro, rispettivamente nipote e pronipote di Nazario Sauro, il libro si inserisce nell’ambito di un progetto iniziato nell’ottobre scorso e che si concluderà nell’ottobre 2018. 

Si tratta del progetto Sauro 100, un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia. Il progetto prevede la circumnavigazione della nostra penisola, partita da Sanremo nel mese di ottobre 2016 (anno del centesimo anniversario del martirio di Nazario Sauro) e arrivo a Trieste nel mese di ottobre 2018 (anno del centesimo anniversario dell'impresa di Premuda da parte di Luigi Rizzo) dopo aver toccato 100 porti italiani ed esteri, tra cui Corfù e Durazzo. 

Arriverà a Trieste il 4 ottobre 2018, in concomitanza con le manifestazioni legate alla 50° edizione della Barcolana e in contiguità dei 100 anni della conclusione della Grande Guerra (4 novembre 2018) e dei 100 anni della festa della Marina (10 giugno 2018). 

L’iniziativa presso la sede scolastica, organizzata in collaborazione con la Sezione della Lega Navale di Portoferraio, vedrà la partecipazione, oltre che dell’autore, l’ammiraglio Romano Sauro (contrammiraglio in riserva e commissario straordinario della Lega navale italiana), anche degli studenti e di alcuni dirigenti della Sezione della Lega navale di Portoferraio. 

Il preside del Foresi, Enzo giorgio Fazio, spiega che: "Con la Lega navale italiana di Portoferraio abbiamo avviato una collaborazione che dovrebbe portare ad un contributo concreto nell'implementazione di una didattica legata al territorio e prospettato un lavoro comune per una serie di attività sportive legate alle vela e alla percezione delle peculiarità insulari e dunque marine".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questo il bilancio dei nuovi casi positivi al Coronavirus registrati sull'isola nelle ultime 24 ore. Oggi non sono stati effettuati tamponi
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità