Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 11 febbraio 2022 ore 16:20

Aeroporto, "sondaggio" Confesercenti fa discutere

Da sinistra Sara Fabiani, Stefano Martorella e Marcello Bargellini

L'associazione ha presentato una indagine fra i cittadini con dati favorevoli all'ampliamento della pista ma il Sindaco chiede chiarimenti sul metodo



PORTOFERRAIO — "Abbiamo visto il "sondaggio" di Confesercenti qualche giorno fa e, sinceramente, la prima impressione è stata quella che si trattasse di uno scherzo. - ha detto il sindaco Davide Montauti - Ci piacerebbe sapere qual è la società specializzata che si è occupata del sondaggio, con quali modalità sono state formulate le domande, come è stato scelto il campione di riferimento e in quale modo sono stati verificati e analizzati i risultati. Altresì mi piacerebbe sapere quale era il fine di questo sondaggio perché il Comune di Campo nell'Elba non è stato in alcun modo coinvolto, neanche per avere informazioni sullo stato di avanzamento degli studi".

"Tra l'altro, - spiega il sindaco Montauti - tra gli intervistati c'era un nostro consigliere comunale al quale sono state rivolte tre domande mentre al nostro concittadino Gian Mario Gentini, contattato al telefono solo una. Strano no? Ma senza entrare nei dettagli del modus operandi, dico solo che un argomento così complesso forse andrebbe trattato con un'attenzione maggiore, conoscenze sull'argomento e meno superficialità".

"Insomma, - conclude Montauti - un'occasione mancata per un confronto serio su un argomento importante come l'aeroporto."

Il "sondaggio" in questione a cui si riferisce il Sindaco di Campo è quello presentato stamani in una conferenza stampa da Confesercenti Elba che sostiene la necessità dell'adeguamento dell'aeroporto de La Pila per rendere l'isola in grado di competere su questo piano con altre destinazioni turistiche del Mediterraneo, italiane e internazionali.

Per questo motivo, come ha spiegato questa mattina il presidente di Confesercenti, Marcello Bargellini, l'associazione ha affidato all'azienda Arcipelago Network una indagine rivolta ai cittadini del Comune di Campo nell'Elba, per capire le loro opinioni in merito dato che la struttura aeroportuale ricade in quel territorio.

Le domande sono state poste a un campione di 200 persone (i residenti sono indicati in 4.710 ) nella fascia di età fra i 18 e i 65 anni, considerati come target di possibili utenti del servizio.

In tutto hanno manifestato la loro opinione 156 persone: 134 hanno dichiarato di essere favorevoli all'adeguamento dell'aeroporto, 22 invece si sono dette contrarie. Inoltre fra le persone che hanno risposto 94 hanno dichiarato di non aver mai utilizzato il servizio aereo  59 si, 3 lo hanno utilizzato più volte. Alle 156 persone è stato poi chiesto il motivo per cui ancora l'aeroporto non è stato adeguato e la risposta prevalente data riguarda la mancanza di accordo tra i Comuni elbani (53 persone).

Alessandro Squarci di Arcipelago Network, ha spiegato che tale indagine, che potete consultare nell'allegato in fondo a questo articolo, non ha valore scientifico né di un vero e proprio sondaggio ma solo di "manifestazione di opinione".

Bargellini ha però sottolineato che, in base a queste risposte, non ci sarebbe ostilità da parte della popolazione campese verso un aeroporto più adeguato e funzionale. Struttura a cui Confesercenti punta per integrare i collegamenti con l'isola e per aprire anche ad una forma nuova di turismo più veloce e fatto di vacanze più brevi, come ha sottolineato Sara Fabiani, vicepresidente di Confesercenti.

Infine il presidente Bargellini ha detto che questi dati saranno inviati a tutti i sindaci elbani ed ha auspicato la creazione di un tavolo di concertazione per discutere sul futuro dell'aeroporto elbano perché lasciato così sarebbe destinato al declino, come più volte sottolineato anche da Claudio Boccardo, amministratore di AlaToscana, società che gestisce l'aeroporto elbano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità