Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 24 dicembre 2021 ore 08:10

Da Regione fondi per aeroporto e strada del Piano

Anche sgravi Irap per le imprese. A spiegare nel dettaglio le risorse stanziate per l'Elba è il consigliere regionale Pd Gianni Anselmi



FIRENZE — In una nota del Gruppo PD del Consiglio regionale toscano viene fatto il punto sui risultati raggiunti per l'isola d'Elba nel bilancio di previsione regionale 2022-2023.

Un finanziamento di 980.000 euro per realizzare le opere necessarie al ripristino della viabilità nella strada del Piano, collegamento tra Rio nell’Elba e Rio Marina; un importo aggiuntivo di 1.500.000 per le annualità 2023 e 2024 in modo da poter garantire il servizio di continuità territoriale aerea per l’Isola d’Elba ed infine sgravi Irap per quelle imprese che decidono di investire in aree di crisi. 

Sono tre delle misure collegate alla legge di stabilità per il 2022 approvate dall’aula di Palazzo del Pegaso e che riguardano direttamente l’Isola d’Elba.

Gianni Anselmi


“Nel dettaglio – spiega Gianni Anselmi, consigliere regionale del Partito Democratico - l’aeroporto di Campo nell’Elba, come più volte ribadito, è cruciale per la qualità della vita, lo sviluppo e le prospettive economiche dell’intero territorio elbano e come gruppo PD abbiamo sostenuto con forza e votato la totale copertura da parte della Regione degli oneri per garantire la continuità territoriale dell’Isola con il territorio continentale in attesa che nel corso del 2023 venga bandita la nuova gara. Garantire collegamenti aerei regolari, continuativi ed adeguati al flusso di passeggeri è una priorità della Regione e un segno chiaro della rinnovata attenzione per l’offerta turistica e la mobilità in generale da e verso l’Elba. Sul fronte della mobilità interna dell’isola, invece – prosegue Anselmi – abbiamo approvato un importante finanziamento per il ripristino della strada provinciale del Piano, non solo perché è l’unica che colleghi Rio nell’Elba a Rio Marina ma soprattutto vista l’importanza che questa strada riveste per i collegamenti con il porto di Rio Marina (il secondo per importanza dell’Isola, con collegamenti di linea con il territorio continentale e oggetto di potenziamento con investimenti dell’Autorità Portuale). Non da ultimo un importante emendamento, proposto da me al gruppo PD e accolto dal presidente Giani, che si pone l’obiettivo di azzerare per tre annualità l’aliquota IRAP alle società di nuova costituzione o che si insediano nel 2022 nelle aree di crisi complesse e non complesse, novero nel quale sono inclusi tutti i comuni dell’Elba. Confidiamo che questa misura favorisca l’attrazione e l’attivazione di investimenti sul territorio e la creazione di nuovi posti di lavoro".

"Gli atti di programmazione come bilancio e Piano regionale di sviluppo sono strumenti – conclude Anselmi –; ma senza una visione complessiva della politica che collochi la funzione della nostra regione e dei suoi territori nel Paese e nel mondo non ci saranno strumenti in grado di consentire la realizzazione di questa missione. In questa prospettiva spero che questi provvedimenti per l’Elba, che ho fortemente voluto, possano farsi in parte carico delle difficoltà di territori estremi della nostra regione e soprattutto delle preoccupazioni e delle aspettative dei giovani, dei lavoratori, delle donne che vivono nelle zone più in difficoltà e più distanti dai luoghi centrali dello sviluppo , perché avvertano l’impegno della politica per ridurre i divari territoriali e dare nuove opportunità alle imprese e ai cittadini.”

La manovra di bilancio che include tali.provvedimenti è stata approvata dalla maggioranza (PD e IV) con il voto contrario dei gruppi di Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e M5S.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità