Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 24 agosto 2022 ore 17:00

Addio al professor Giorgio Barsotti

Giorgio Barsotti

Persona molto conosciuta e stimata in tutta l'isola, è stato anche presidente del Premio letterario "Raffaello Brignetti"



PORTOFERRAIO — È mancato all'affetto dei suoi cari all'età di 86 anni il professor Giorgio Barsotti.

Persona molto conosciuta in tutta l'isola per la sua attività di insegnante, è stato molto attivo nel settore culturale come presidente del Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba "Raffaello Brignetti" e come promotore dell'Università del tempo libero.

Tante le manifestazioni di cordoglio in tutta l'Elba per la sua scomparsa.

Anche il Lions Club Isola d’Elba ha inviato un messaggio di cordoglio.

"Il vuoto lasciato nel lions Club Isola d’Elba dalla sua inaspettata scomparsa è incolmabile, ma del Prof. Giorgio Barsotti, socio fondatore, resteranno indelebili l’impronta, le tracce guida, la pungente critica costruttiva, l’ispirazione alla vera amicizia.
I soci del Lions Club, in questo momento di profondo sconforto, sono vicini ai familiari con i quali partecipano al profondo dolore", scrivono dal Club elbano.

"La dirigente scolastica prof.ssa Alessandra Rando e il personale del Foresi esprimono la propria vicinanza alla famiglia del professor Giorgio Barsotti. Amato da generazioni di liceali, con la sua scomparsa l’intera comunità isolana perde un uomo di grande spessore culturale e parimenti un insegnante che, anche dopo il pensionamento, ha operato per la dignità e il prestigio dell’istituzione scolastica", si legge invece in una nota dell'Isis Foresi di Portoferraio.

Anche l'amministrazione comunale di Portoferraio ha voluto ricordare il professor Barsotti.

"Il sindaco Angelo Zini, la giunta e l’intera amministrazione comunale di Portoferraio esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa del professor Giorgio Barsotti, presidente del comitato promotore del premio letterario ‘Isola d’Elba- Raffaello Brignetti’ e per molti anni apprezzato insegnante nelle scuole cittadine", scrivono dal Comune.


Infine le parole di cordoglio del Comitato promotore e della giuria del Premio Brignetti:


"E’ con infinita tristezza e grande costernazione che il Comitato promotore e i membri della Giuria letteraria hanno appreso la notizia della scomparsa del caro amico e Presidente del Comitato promotore, Prof. Giorgio Barsotti.

Vogliamo esprimere il nostro sconforto per la perdita di una grande persona.
Si potrebbero scrivere pagine per il contributo indispensabile, che Giorgio ha da sempre dato al Premio Letterario e in tutti i settori dove si è impegnato.

Abbiamo lavorato insieme per anni e gli siamo grati per aver potuto godere della sua preparazione, della sua disponibilità, della sua generosità e voglia di fare. Nella preparazione della 50 ° edizione del nostro premio, Giorgio, fino all’ultimo ha dimostrato grande entusiasmo, come un giovane alle prime armi, ma con la saggezza e competenza di un maturo e competente professore. Abbiamo il privilegio di poter testimoniare la cura che metteva nelle cose e la sua totale onestà intellettuale, che sono tratti molto rari al giorno d’oggi.
Tutti i componenti del premio letterario trasmettono le più sentite e profonde condoglianze alla famiglia.
Arrivederci Giorgio ed un grazie da tutti noi".

I funerali di Barsotti saranno celebrati domani, giovedì 25 Agosto, alle ore 17 nella chiesa di San Giuseppe a Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità