Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Attualità giovedì 02 giugno 2016 ore 10:20

280 bambini per le olimpiadi del riciclo

Studenti delle scuole elbane alla Linguella per la festa conclusiva delle olimpiadi del riciclo, giochi e attività didattiche sui temi dell'ambiente



PORTOFERRAIO — 280 i bambini delle scuole primarie di ogni parte dell'Elba che nella mattinata di ieri si sono dati appuntamento presso il chiostro della Linguella, a Portoferraio, per la festa conclusiva della quarta edizione delle Olimpiadi del Riciclaggio, il progetto di educazione ambientale che ESA promuove nelle scuole dell'isola.

La festa finale rappresenta l'epilogo di un percorso che si è articolato durante tutto l'arco dell'anno all'interno delle classi, chiamate a sviluppare un approfondimento sui temi ambientali, della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti guidate dal "Polpo Clemente", il personaggio simbolo delle Olimpiadi del Riciclaggio, che fa da guida per i bambini alla scoperta del mondo dei rifiuti. 

I bambini si sono cimentati in una serie di gare, giochi e attività ludico-didattiche, appositamente pensate per loro e per l'evento, tutti a contenuto ambientale. Obiettivo del progetto: diffondere la conoscenza e la consapevolezza di corretti comportamenti ambientali in materia di rifiuti e non solo. 

Le scuole rappresentate erano le Battisti e Casa del Duca di Portoferraio, Tesei di Campo nell'Elba, primaria di Marciana e De Amicis di Capoliveri. Ad ogni bambino è stato consegnato un sacchettino di compost, ammendante prodotto presso l’impianto di Buraccio dalla lavorazione dei rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata all’Elba, una borsa di cotone personalizzata a ricordo dell'iniziativa e ad ogni classe un diploma di partecipazione. 

Alcuni bambini sono stati chiamati a leggere una lettera scritta ad un amico o una parente per stimolare buoni comportamenti quotidiani a favore della raccolta differenziata dei rifiuti: per loro una medaglia di "Ambasciatori dell’ambiente". Le classi partecipanti, suddivise in due categorie, costituiti rispettivamente dalle prime con le seconde e dalle terze con le quarte e le quinte, si sono affrontate su quiz, test e giochi a tema ambientale. Le prime due classi per ciascuna categoria che alla fine hanno ottenuto i punteggi più alti nei giochi hanno vinto un riconoscimento in denaro per la loro scuola.

Per la categoria prime-seconde i vincitori sono stati: 1° classificato II A Casa del Duca – Portoferraio (assegno da 120 euro), 2° classificato II B Tesei – Campo nell’Elba (assegno da 80 euro). Per la categoria terze-quarte-quinte i vincitori sono stati: 1° classificato IV B Tesei – Campo nell’Elba (assegno da 120 euro), 2° classificato IV A Battisti - Portoferraio (assegno da 80 euro).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità